Eolico, ANEV: “Servono tecnologie più smart per combattere i cyber attack”

Shutterstock 129100871Cosa accadrebbe se la rete elettrica finisse nel mirino dei pirati informatici? E quali le conseguenze dei cyber attack sulle infrastrutture critiche? Domande che sorgono alla vigilia di un legame sempre più stretto tra rete elettrica, rete informatica e tecnologie di produzione da rinnovabili e all’indomani della crescita del 15% in Italia degli attacchi informatici alle infrastrutture critiche nel 2016 rispetto all’anno precedente.

Il tema è stato al centro della tavola rotonda “I problemi di cybersecurity per il settore energia “, svoltasi oggi a Milano in occasione del Security Summit promossa dall’ANEV in collaborazione con Clusit.

Anche il settore eolico, infatti, “riscontra la necessità di intensificare i sistemi di sicurezza dei dispositivi informatici legati ai sistemi di gestione e manutenzione delle Turbine eoliche, dei sistemi SCADA”, ha commentato Davide Astiaso Garcia, Segretario Generale dell’Associazione. Questo perchè nella maggior parte dei casi ci si trova ad operare con tecnologiche che “non sono stati creati per il web e risultano quindi obsoleti e più soggetti ad infiltrazioni di hacker”, ha precisato Garcia.

Per evitare l’interruzione dell’attività delle pale eoliche e la conseguente perdita economica c’è dunque l’urgenza di introdurre “soluzioni smart”, come evidenziato da Simone Togni, Presidente dell’ANEV, e di favorire il passaggio di informazioni tra gli operatori. “A tale indispensabile sinergia tra rete elettrica, rete informatica e tecnologie di produzione elettrica da fonti rinnovabili – rimarca Togni – va aggiunta una maggiore accortezza nella gestione dei sistemi, affinché si perfezioni del tutto il processo di evoluzione del sistema energetico in direzione smart”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.