Urban vision, esempi di città intelligenti. Online e7

E7 158 307x181L’innovazione tecnologica al servizio della tutela ambientale e della salute umana. È il tema che apre l’ultimo numero di e7, il settimanale di QE, con l’intervista a Gianluca De Marchi, Presidente di Urban Vision, sulla soluzione The Breath che applica ai cartelloni pubblicitari un tessuto per assorbire, trattenere e disgregare le molecole inquinanti presenti nell’aria delle nostre città. Segue l’approfondimento dedicato a Milano4You, la prima smart city italiana costruita da zero, nell’intervista ad Angelo Turi, Amministratore di RED, società di project management.

“Il punto con” del numero è sulla presentazione della quinta edizione del rapporto Top Utility Analysis con le videointerviste a Giovanni Valotti, Presidente di Utilitalia, Stefano Besseghini, Presidente di RSE, Alessandro Marangoni, Ceo di Althesys e Alessandro Russo, Presidente del Gruppo CAP.

Il settimanale approfondisce il tema dell’efficienza energetica con il commento di Dario Di Santo, Managing Director del FIRE, sui benefici integrati sul piano economico, ambientale e sociale. Affronta anche le potenzialità in termini di economia circolare derivanti dall’uso del biometano per il trasporto agricolo, con un pezzo su Biogas Italy svoltosi la scorsa settimana a Roma. Si concentra quindi sulla procedura di infrazione della Commissione Ue con cui ha “esortato” il nostro Paese ad “adottare e aggiornare” i piani per la gestione dei rifiuti, conformandoli agli obiettivi della legislazione UE in materia (direttiva 2008/98/CE) e ai principi dell’economia circolare.

Prima del “visto su QE” e delle “Tecnonews”, una infografica sul Global Economic Prospects pubblicato dalla Banca Mondiale illustra i trend rilevanti del report suddivisi per aree geografiche.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.