In attesa della Sen, avanza il modello terza rivoluzione industriale in Europa

E7 15022017Mentre l’Italia pensa alla Sen, avanza la terza rivoluzione industriale in Francia. Il modello di REV3 teorizzato dall’economista Jeremy Rifkin valorizza un approccio industriale in cui network e pensiero alternativo cementano le basi per una economia circolare possibilmente a km 0 e altamente competitiva. Dopo tre anni di successi su suolo francese il network è pronto alla costruzione di una rete europea. Apre il numero di e7 di oggi  l’intervista con Cédric Van Riel, Responsabile regionale del settore sviluppo sostenibile e Referente per la Francia del progetto Entreprise Europe Network.

Restando sul tema delle opportunità di espansione del mercato, segue un rapido excursus sulle missioni imprenditoriali all’estero che realizzerà l’Agenzia ICE nel corso dell’anno.

Intanto Il Veneto ha approvato, non all’unanimità, il piano energetico. A e7 l’Assessore allo Sviluppo economico e all’Energia Roberto Marcato spiega i nodi ancora non sciolti dell’iniziativa. Intanto è partita la 13a campagna invernale (WO 13) del Programma nazionale di ricerche in Antartide (PNRA) promossa dal CNR e dall’ENEA, i dettagli dell’operazione con Guido Di Donfrancesco, Fisico dell’atmosfera e Responsabile dell’unità di Progetto di Ricerca, Innovazione tecnologica e protezione Ambiente dell’ENEA.

Anche la mobilità elettrica vede crescere il network europeo, con il via alle istallazioni delle stazioni di ricarica ultra rapida con l’accordo Eon e Clever, parla il Ceo dell’azienda.

Chiudono il numero oltre alle consuete rubriche “Visto su” e “Tecnonews” il  white paper di Nuclear Energy Insider su costi e opportunità del decommissioning nucleare e il report dell’industria meccanica nel 2016.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.