Ripercorrendo il World Economic Forum 2017. Online e7

E7 153 280x165L’analisi dell’IEA sull’andamento del petrolio, gli accordi internazionali per lo sviluppo dell’economia circolare e le previsioni sul futuro dell’industria 4.0 sono alcuni dei focus che hanno animato il World Economic Forum 2017, a cui il nuovo numero di e7 dedica la sua apertura.

Molti gli annunci fatti nel corso dell’evento di Davos. Tra gli esempi, la nascita di un nuovo fondo sostenuto dal Governo norvegese che, con una dotazione iniziale di 1,6 miliardi di dollari, intendere promuovere l’agricoltura sostenibile, oltre al lancio di una coalizione, promossa dal World Economic Forum e Università della California, per proteggere le risorse dei mari.

Di ambiente si è discusso anche in Italia, alla Camera, in occasione di un evento dedicato alle “Biotecnologie che aiutano l’agricoltura”. Soluzioni che consentono di ridurre il consumo di suolo, oltre all’uso di acqua e di energia, come evidenziato a e7 da Paolo Marchesini di Green biotechnology europe.

Molti gli approfondimenti dedicati al mondo dell’industria dal settimanale di QE. Dai moduli ORC per la generazione di energia forniti da Turboden a una società turca al sistema di accumulo realizzato da Electro Power Systems per una utility australiana.

Completano questo nuovo numero di e7, oltre alle consuete rubriche, gli approfondimenti sul Syngenta Photography Award e sul programma di ricarica elettrica per le vetture dei dipendenti avviato da Siemens.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.