Nucleare, l’effetto Francia e l’Italia

E7 News QeIl livello di sicurezza del nucleare in Francia “è tra i più alti e anche in Europa lo standard medio è soddisfacentemente elevato”. A sottolinearlo è Raffaella Di Sipio, Vicepresidente Associazione italiana nucleare, che nel nuovo numero di e7 approfondisce gli effetti del fermo di alcuni reattori transalpini.

Secondo Di Sipio, con lo stop delle centrali francesi “è atteso un effetto sulle bollette italiane. Si ipotizza un extracosto tra 1 e 1,5 mld di euro, anche se è difficile fare un calcolo non conoscendo ancora l’effettivo tempo di chiusura delle centrali”.

Di costi e risparmi si è discusso anche in occasione della presentazione a Roma del primo rapporto sulla sharing mobility, a cui e7 dedica un approfondimento. In particolare, in Italia il bike sharing impegna 13.000 biciclette in 200 comuni, mentre il car sharing conta 700.000 utenti e 5.764 auto, con impatti positivi ambientali ed economici, secondo lo studio realizzato da Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Ministero dell’Ambiente.

L’Italia fa segnare numeri positivi anche in altri settori, come nella filiera del legno. Nel corso dell’evento “La corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali e le iniziative a supporto dell’innovazione e della qualità degli apparecchi per il riscaldamento domestico”, in particolare, sono state presentate le certificazioni Aria Pulita, Enplus e Biomassplus promosse da AIEL e rivolte a impianti termici, pellet e legna da ardere.

Completa e7, oltre alle consuete rubriche, l’intervento di Dario Di Santo della FIRE sullo sviluppo dell’energy management.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.