Banda larga. Nella rete dei servizi, i pro e i contro per le Utility

E7 145 280x165Il D.Lgs 15 febbraio 2016, n. 33, di attuazione della direttiva 2014/61/UE, recante misure per ridurre i costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità, intende “massimizzare lo sviluppo di un’infrastruttura essenziale alla crescita del Paese”. Dato ciò, “Agid è stata chiamata a sviluppare un portale che consentirà agli operatori di avere, in tempi contenuti, le informazioni circa l’esistenza di infrastrutture potenzialmente idonee a ospitare fibra ottica o reti TLC”.

Nel nuovo numero di e7 Mattia Sica, Direttore area reti di Utilitalia, approfondisce lo sviluppo della banda larga attraverso la convergenza con altri servizi.

“Già in passato” alcune società “hanno sperimentato la posa congiunta di reti energetiche e di TLC, in una logica di sinergia operativa e quindi di costi”, spiega Sica, e oggi “Utilitalia è impegnata in un’opera di armonizzazione dei criteri generali di gestione di tali processi”. L’obiettivo, dunque, è fare in modo che “in ogni parte del Paese gli operatori possano contare su uno schema di accesso alle reti uniforme”.

Innovazione protagonista anche a Ecomondo 2016, a cui e7 dedica un approfondimento sulle principali sessioni e le videointerviste a Marco Peruzzi, Presidente E2i energie speciali, e a Simone Togni, Presidente di ANEV.

In tema di eventi, inoltre, partirà sabato la Settimana UE per la riduzione dei rifiuti, a cui l’Italia partecipa con 4.419 iniziative, mentre si svolgerà il 21 e 22 novembre l’ottava Conferenza nazionale per l’efficienza energetica dagli Amici della Terra.

Completano questo numero del settimanale di QE, oltre alle consuete rubriche, l’intervista a Valtero Tognoni di Assogasliquidi, sul settore Gpl, e a Marco Golinelli di Wartsila, sullo sviluppo del Gnl.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.