L’estate è finita? L’energia elettrica da fotovoltaico ancora no!

PhotovolI meteorologi dicono sempre che da “domani” finisce l’estate e arriva l’autunno… per ora questo non sta succedendo in tutte le regioni e, almeno dal punto di vista energetico, le cose vanno benone, basta guardare i risultati ancora ottimi delle energie rinnovabili forniti dal meteo energia di queste ultime settimane.

Nel mese di agosto ci sono stati temporali estivi passeggeri che hanno fatto abbassare di qualche grado la temperatura, ma non hanno fatto altrettanto con la produzione di energia elettrica da fotovoltaico.

Vediamo dunque nella tabella successiva come si sono comportati i pannelli fotovoltaici nei mesi di luglio e agosto 2015 (da ricordare che il meteo energia si riferisce sempre ad una famiglia standard che ha installato un impianto fotovoltaico da 3 kW di picco con orientamento a sud e inclinazione di circa 18° rispetto all’orizzontale nella nostra zona):

Energizsett

Una famiglia standard che ha installato i pannelli fotovoltaici, con le condizioni di irraggiamento solare dei mesi di luglio e di agosto appena trascorsi, ha potuto produrre una quantità di energia elettrica tale da coprire totalmente i fabbisogni elettrici personali e in buona parte anche quelli dei vicini di casa.

Come si può osservare, a luglio i valori hanno superato anche il 200% vale a dire che la produzione di energia elettrica avrebbe potuto coprire totalmente anche i fabbisogni di un’altra famiglia.

Seppure leggermente più basse rispetto a luglio, ad agosto le percentuali sono state largamente superiori al 100% in tutta Italia: il che significa che, se tutti avessimo i pannelli fotovoltaici installati sul nostro tetto, non ci sarebbe bisogno di ricorrere alla produzione di energia da fonti fossili.

Paragoniamo adesso i nostri dati mensili con quelli della Spagna che, come noto, è la nostra più diretta concorrente nel Mediterraneo in tema di produzione energetica da fotovoltaico. Nel mese di luglio i dati sono stati più bassi (picco di 186% a Burgos rispetto al nostro valore più alto 212% a Capraia Isola,Toscana); ad agosto darei un bell’ex aequo, visto i valori molto simili che si sono registrati nelle città spagnole e italiane, in entrambi i casi mai sotto il 108%. No està mal!

Ci piace vincere facile? E allora guardiamo i dati dell’UK: a luglio sono stati poco più alti del 100% nell’80% delle città britanniche, mentre ad agosto solo poche superavano il 100%. Anche se rispetto all’Italia sembrerebbero valori bassi, si può al contrario dire che anche i sudditi della Regina Elisabetta che hanno optato per il fotovoltaico hanno potuto produrre la propria energia col sole anche a fine stagione. God save the sun!

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Meteo europeo per le rinnovabili e divulgazione al cittadino: