Un’estate all’insegna del caldo, del sole… e dell’energia

MeteoestaQuanta energia e quanta acqua calda sanitaria sono state prodotte nell’ultima settimana grazie all’irraggiamento solare? A spiegarcelo EnergizAir nell’appuntamento di metà estate.

 

 

 

FotovoltaicometeoFotovoltaicometeo2

Italiameteoo

Iitaliameteo

Osservando la mappa dell’Europa ci rendiamo conto di quanta energia elettrica sia stata prodotta grazie all’irraggiamento solare nella settimana appena passata da quelle famiglie che hanno creduto nel fotovoltaico ed hanno installato sul tetto della propria casa un impianto da circa 3 kW di picco. I paesi più ad Est questa volta hanno battuto i paesi mediterranei (Slovenia con 193%, Ungheria con 190%) che però non sono da meno e con la loro produzione intorno al 180% hanno potuto coprire tutti i loro consumi più la televisione e gli elettrodomestici del vicino. Più a Nord comunque bene, anche se in certi luoghi il valore è leggermente inferiore alla copertura del 100% dei fabbisogni di una famiglia.

In Italia poi non ne parliamo: quasi ovunque il proprio impianto ha potuto soddisfare il fabbisogno di quasi due famiglie, dunque grazie sole!

 TermicometeoTermicoscritta

 

 

ITALIAtermico13lug2015 Eeuropameteo 

Docce gratis e soprattutto caldaie spente (e quindi emissioni di CO2 pari a zero) per chi ha installato i pannelli solari termici. In tutta Europa o quasi il solare termico ha toccato il 100% del fabbisogno di acqua calda sanitaria per una famiglia. In questo modo, evitando di produrre acqua calda con una caldaia a gas, si sono potuti risparmiare più di 5 m3 di metano oppure 45 kWh per chi scalda l’acqua con un boiler elettrico.

Se la passa un po’ peggio la penisola scandinava che dopo 7 docce, dovrà accendere la propria caldaia!

Con questo caldo non c’è neanche bisogno di fare una doccia calda..ma nel caso ne aveste bisogno, sappiate che chi ha i pannelli solari termici puo disporre di acqua calda per tutto il giorno per soddisfare i fabbisogni dell’intera famiglia e in tutta Italia!

Caldaia

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Meteo europeo per le rinnovabili e divulgazione al cittadino: