Il meteo delle rinnovabili come strumento per misurare la producibilità delle fonti

MeteorinnovLo scorso 7 novembre è stato presentato a Ecomondo, nell’ambito della rassegna convegnistica organizzata da KeyEnergy, il progetto europeo EnergizAIR, il meteo delle rinnovabili. Sono stati presentati gli obiettivi del progetto che sono i seguenti:

– fornire Informazioni ai cittadini sulle potenzialità delle  fonti rinnovabili e per chi ha impianti a fonti rinnovabili, educarli ad usare gli elettrodomestici in particolari orari

– fornire un Servizio per chi autoproduce energia da solare termico e fotovoltaico (monitoraggio dell’impianto e previsione di produzione)

Grazie al meteo delle rinnovabili è possibile infatti “Prevedere” a consuntivo  la  produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso l’elaborazione dei dati metereologici in base alle  condizioni di INSOLAZIONE e VENTOSITA’ e prevedere la potenziale producibilità  di energia da fonti rinnovabili in relazione alle condizioni metereologiche attese nei 3 giorni successivi l’utilizzo dei dati meteosat e trattamento attraverso la metodologia “heliosat” che considera alcune componenti :

– Atmosfera (temperatura, umidità …)

– Nuvolosità

– Irraggiamento (radiazione diretta e diffusa) e riflesso

– Trasformazione dei dati di irraggiamento in energia elettrica o termica

– Monitoraggio impianto di produzione da energia solare

E’ possibile inoltre eseguire il monitoraggio della produzione energetica di un impianto solare termico o fotovoltaico. Tuttavia misurare solamente la produzione non sarebbe sufficiente per rilevare un problema o un calo delle prestazioni! Pertanto grazie ad EnergizAIR viene fatto un  confronto tra i dati reali di produzione e quelli potenziali / ideali derivanti dalle effettive condizioni meteo, cioè dall’insolazione registrata ora per ora tramite rilevazioni satellitari.

EnergizAIR mette a disposizione un portale : è sufficiente indicare sul portale l’ubicazione (long. e latid.), tipologia impianto ed inverter, l’orientamento e l’inclinazione dei pannelli ed il software determina la produzione potenziale in quel momento (Vedi immagine)

Energiz1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsione di produzione di energia

Grazie al meteo delle rinnovabili si può anche ottenere una previsione della produzione di energia di un impianto fotovoltaico o solare termico nei 3 giorni successivi e questo vale a dire fornire la possibilità di adeguare i consumi di energia o la produzione di un’impresa alla effettiva disponibilità di energia durante la giornata.

Il programma determina una previsione ora per ora delle successive 72 ore.

L’elaborazione di dati e le immagini satellitari consentono di affinare l’evoluzione delle condizioni meteorologiche e il profilo di produzione per le ore successive, valutando le fluttuazioni e i rischi di intermittenza.

Ecco un esempio di previsione (fotovoltaico):

 

Energiz2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco un esempio di previsione (solare termico) : per il 5/11/2014

Energiz3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dunque per concludere, chi può utilizzare lo strumento EnergizAIR?

  • I cittadini (per conoscere meglio la connessione fra meteo/rinnovabili e la producibilità di energia)
  • I media (per trasmettere il meteo delle rinnovabili su radio, TV, giornali, riviste)
  • I siti Web (per inserire l’embed banner)
  • Le famiglie, le imprese e gli enti pubblici (per monitorare e/o prevedere la produzione di energia degli impianti)
Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Meteo europeo per le rinnovabili e divulgazione al cittadino: