Più efficienza nel patrimonio edilizio esistente. Enea lancia il portale 4E

Portale Enea Efficienza E4Proprietari, progettisti, operatori, investitori e pianificatori che devono attuare interventi di riqualificazione ed efficienza energetica nel patrimonio edilizio esistente hanno un nuovo alleato. È il portale 4E lanciato dall’ENEA nell’ambito del progetto europeo REQUEST2ACTION che ha coinvolto anche Grecia, Belgio, Portogallo, Scozia e Austria dove sono stati realizzati strumenti analoghi per la condivisione di metodologie, software e politiche nazionali di settore.

La condivisione leva per l’efficienza

“Il portale sarà continuamente aggiornato anche grazie ai contributi delle organizzazioni e dei soggetti che vorranno unirsi al Network4e e hanno già sostenuto l’iniziativa federazioni di settore come FINCO”, commenta in nota stampa Ezilda Costanzo, Coordinatrice per l’Italia del progetto REQUEST2ACTION. Tanti gli attori coinvolti attraverso una raccolta di strumenti e buone pratiche per la PA, esempi di innovazione per le imprese, guide e incentivi rivolte al cittadino.

Ad ognuno il suo strumento

  • A disposizione del cittadino, ad esempio, il test online 4ECasa per capire se la modalità di riscaldamento della propria abitazione è corretta o se è necessario un cambio di rotta per un maggiore rispetto dell’ambiente. Lo strumento sfrutta la comparazione con un immobile simile, per collocazione e caratteristiche, a quello inserito con uno di recente costruzione edificato con criteri di efficienza energetica. Al contempo l’Agenzia offre al cittadino dati utili sugli interventi effettuabili per migliorare le prestazioni dell’immobile.
  • A imprese e operatori sono rivolte le opportunità di formazione, qualificazione e certificazione, con una pagina dedicata ai prossimi appuntamenti, e indicazioni su procedure e strumenti, ad esempio per l’invio della documentazione per le detrazioni 65-70-75%.
  • Strumento utile per la PA il sistema DIPENDE-Database integrato per la pianificazione energetica dei distretti edilizi che offre informazioni sull’edilizia residenziale locale e regionale. Per la Lombardia, in particolare, è disponibile una visualizzazione georeferenziata e sono presenti oltre 100 mila dati geografici e sociali dei 1.500 comuni lombardi su: impianti termici, certificazioni energetiche, componenti edilizie e incentivi per il recupero energetico.
Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.