Edifici più efficienti nel Mediterraneo con il progetto Stepping

MediterraneoParte il progetto Stepping per stimolare la diffusione degli EPC-Energy performance contract e l’efficientamento energetico degli edifici pubblici dei paesi europei mediterranei.

I partecipanti di Stepping

Finanziato nell’ambito del programma europeo Interreg MEDiterranean con una dotazione di 2 milioni di euro, l’iniziativa di collaborazione transnazionale vede tra i suoi partecipanti: la Regione Piemonte, in qualità di capofila e di coordinamento tra i comuni, l’Environment Park di Torino, con funzioni di partner tecnico, l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena, l’Agenzia regionale per lo sviluppo della regione di Kranj (Slovenia), la Provincia di Huelva (Spagna), l’Agenzia per l’energia di Malta, l’Agenzia per l’Energia dell’Egeo (Grecia), l’Agenzia regionale per l’energia e l’ambiente di Rhone-Alpes (Francia) e l’Agenzia per l’Energia e l’ambiente del Nord Alentejo (Portogallo).

Approcci innovativi e nuovi piani di investimento

Il programma Interreg MEDiterranean cerca di promuovere la crescita sostenibile nell’area mediterranea e Stepping, nello specifico, vuole stimolare approcci innovativi nella definizione di nuovi piani di investimento per l’efficienza energetica. In particolare, nel territorio piemontese è previsto il lancio di un bando EPC per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici attualmente nella fase di censimento.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.