Colombo Clerici, Assoedilizia: “Per riuso edilizio servono leggi chiare e riduzione tasse”

RiusoedilizioIl riuso edilizio e la rigenerazione urbana “sono fortemente incentivanti per la ripresa del Paese”. Ma la burocrazia può “rendere di difficile applicazione anche provvedimenti in sé positivi”, come il bonus edilizio che non è previsto “per immobili produttivi e per società immobiliari”.

Questo il messaggio lanciato da Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia, in occasione del seminario “Riuso edilizio e semplificazione amministrativa”, organizzato ieri dalla Scuola di Architettura urbanistica ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano.

Norme chiare ed univoche a tutti i livelli, da quello legislativo a quello amministrativo”, “certezze sulla tassazione immobiliare” e “riduzione del carico fiscale” sono per Clerici gli ingredienti della ricetta della riqualificazione delle città, passaggio necessario ad evitare nuovo consumo di suolo.

Dobbiamo consentire il recupero di superfici utili all’interno degli edifici, il miglioramento energetico e antisismico, la libertà di usare al meglio gli spazi costruiti, nel rispetto della sicurezza e dei soli vincoli architettonici”, gli fa eco Pierluigi Mantini, Vicepresidente di Giustizia amministrativa. “Con la legge Sblocca Italia del 2014 e il nuovo art. 3, comma 1, del Codice dell’edilizia si è fatto un bel passo in avanti, ma non basta, perché molti comuni e regioni non la applicano”.

Dunque, “il regolamento nazionale per la semplificazione, il riuso edilizio e l’upgrade energetico devono diventare realtà”, prosegue Mantini. D’accordo Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, che ha rilevato “il mancato rispetto, spesso e volentieri, dei progetti di ristrutturazione approvati dal Comune”. E ha rimarcato la necessità di una collaborazione pubblico-privato “per spingere il recupero dell’esistente“.

Hanno partecipato all’evento in qualità di relatori anche Maria Agostina Cabiddu del Politecnico di Milano; Bruno Finzi, Presidente Ordine degli Ingegneri di Milano; Valeria Bottelli, Presidente Ordine degli Architetti di Milano.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.