Più efficienza per una sanità a misura di cittadino

Asl8arezzoQui c’è la dimostrazione che scegliere il percorso della sostenibilità non voglia dire solo aiutare l’ambiente, ma risparmiare strutturalmente molte risorse economiche. Anche cosi si costruisce una sanità a misura di cittadino”. Un risultato importante quello raggiunto con il completamento del progetto Ospedale Verde che, come commentato in nota stampa dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, è un esempio della strategicità degli investimenti in efficienza energetica.

I numeri del progetto Ospedale Verde

Il progetto è frutto di un protocollo siglato nel 2013 tra il Ministero dell’Ambiente e la Usl Toscana Sud Est terminato con l’installazione dell’impianto fotovoltaico per l’ospedale Santa Margherita della Fratta di Cortona, inaugurato lo scorso mercoledì dal Ministro. Gli interventi sono stati promossi a fronte di una spesa complessiva di 3.929.000 euro, il 75% dei quali, circa 2.900.000 euro, provenienti dal Ministero.

Al di là dei tempi di rientro dell’investimento, si registra già un calo del -26,8% del fabbisogno energetico dell’azienda e un risparmio annuo di 1 milione e 600 mila euro (-26,4%) oltre che di -7,3 milioni di tonnellate di CO2 evitate all’atmosfera. “È possibile diminuire ogni anno emissioni e costi energetici: tutti soldi che la nostra Sanità può spendere e utilizzare per la salute dei cittadini”, ha commentato in nota stampa il DG della Asl Toscana Sud Est Enrico Desideri.

Gli interventi di efficientamento energetico

Ad essere efficientati sono stati 39 immobili di proprietà dell’azienda sanitaria. In particolare: sono stati costruiti due impianti di cogenerazione negli ospedali di Arezzo e Valdarno; sono state riqualificate le centrali termiche e frigorifere obsolete in ospedali e distretti socio-sanitari; sono stati costruiti gli impianti fotovoltaici negli ospedali di Arezzo e Cortona e realizzati gli impianti di telecontrollo in ospedali e distretti socio sanitari; ed è stata sperimentata la tecnologia LED per l’illuminazione indoor nell’ospedale di Arezzo.

Articoli correlati In Toscana la riqualificazione parte dagli ospedali 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.