Niente “+” per la nuova etichetta energetica

A Piu Etichetta EnergeticaInserita una scala unica da A a G, eliminate le classificazione intermedie (+) e introdotto un QR code con tutti gli aggiornamenti. Di seguito una veloce guida alla semplificazione dell’etichettatura posta in atto dall’Europa e in commercio tra almeno due anni.

L’iniziativa, secondo le stime della Commissione europea, permetterà un risparmio di energia pari a 175 Mega-tep all’anno entro il 2020, equivalente alla quantità consumata annualmente dall’Italia.

Semplificazione delle classi energetiche e facilitazione alla comparazione

Non ci saranno i “+” ad accompagnare la classificazione in lettere e la nuova scala andrà da A a G (dove G corrisponde alla classe più energivora).

Il ruolo del QR Code sull’etichetta, invece, sarà di mantenere aggiornato in tempo reale i dati per il consumatore sui modelli in commercio così da facilitare la comparazione delle prestazioni tra diversi prodotti. Saranno inseriti anche nuovi criteri di produzione come l’ecodesign.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.