A Crotone il Marrelli Hospital è portavoce di efficienza

Marrelli FronteRealizzare ambienti più familiari per promuovere un’accoglienza che allevi i dolori della mente, oltre che del corpo, e adottare soluzioni che garantiscano l’approvvigionamento energetico e le comunicazioni all’interno della struttura. Sono i principi seguiti nella costruzione del Marrelli Hospital di Crotone centro di eccellenza nella lotta ai tumori che ha sede in Calabria.

Di recente inaugurazione, la struttura ospedaliera si estende su 75.000 m2, conta 6 sale operatorie, 14 ambulatori di visita e 15 sale di diagnostica ed è pensata per gestire a pieno regime oltre 13.000 ricoveri l’anno con uno staff di 170 collaboratori.

Marrelli EsameIl Marrelli Hospital ha installato una nuova apparecchiatura intelligente per la TAC, in modo da ridurre le radiazioni che investono i pazienti, soluzioni GE Health Care per la risonanza magnetica e la PET e il mammografo 3D. Ha optato per colori vivaci alle pareti nelle sale di degenza e nelle aree dedicate ai bambini e per materiali come pietra e legno negli ambienti comuni. Elementi che vogliono trasmettere serenità e creare un ambiente il più lontano possibile dall’idea di asettico ospedale.

Marrelli BtcinoPer ridurre i consumi legati all’illuminazione della struttura il Marrelli Hospital ha installato swich sensor di BTicino per l’accensione automatica delle fonti luminose. Sempre a BTicino si è affidata per le dotazioni necessarie a livello impiantistico: tutto il sistema elettrico è stato ricreato nel rispetto dei più aggiornati criteri di sicurezza e sono stati realizzati nuovi quadri, sia di piano che più piccoli, a servizio delle apparecchiature mediche. Per coniugare sicurezza e affidabilità e prevenire gli sprechi di energia ha installato due trasformatori isolati in resina THE da 1.000 kVA e gli UPS Legrand (Archimod da 100 KVA e Keor HP da 160 KVA) destinati a garantire la continuità dell’alimentazione in qualsiasi condizione. Sempre nella cabina di trasformazione ha montato gli armadi elettrici MAS 400 che ospitano le apparecchiature adibite alla distribuzione di energia in ospedale e nel centro di radiologia e terapia, inaugurato lo scorso giugno.

Per comunicare la posizione degli infermieri all’interno della struttura è possibile sfruttare sia la rete Bus-SCS sempre di BTicino o i cordless Dect.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.