Building Manager: il nuovo amministratore di condominio

Shutterstock 200481020Una riqualificazione programmata e programmatica che riesca a “curare” il deperimento degli immobili per conservarne o accrescerne il valore. Una risposta a un mercato edilizio, ancora ballerino, che distoglie lo sguardo dalle nuove costruzioni per puntare l’occhio sulla preservazione dell’architettura e della struttura degli edifici. Che poggia sulla nascita di una nuova figura, quella che Sax Correale, titolare Centro indagini diagnostiche immobiliari definisce una “evoluzione dell’amministratore di condominio”. Il Building Manager, questo il nome del responsabile 2.0, utilizzerà “la diagnostica come strumento operativo per capire le ‘patologie’ del fabbricato” e ne “curerà l’aspetto manutentivo, attraverso operazioni ordinarie e straordinarie, oltre a svolgere le più tradizionali azioni previste dal suo ruolo”.

Quando si presentano elementi di degrado o obsoleti che incidono su valore di mercato dell’appartamento – prosegue Correale – il Building Manager deve riuscire a spiegare le problematiche attinenti ai condomini e a programmare una sommatoria di attività manutentive”. L’obiettivo e, al contempo, il fattore di convincimento per il proprietario è dunque quello di valorizzare il valore del metro quadrato attraverso operazioni che dovrebbero essere all’ordine del giorno per un “patrimonio immobiliare vecchio segnato da problematiche strutturali e facciate consumate”.

Per condurre il check up dell’immobile e capire come portarlo al valore ideale di mercato sarà affiancato da “un gruppo di esperti costituita da tecnici specializzati”. Interventi il cui costo, sottoposto ai condomini proprietari, “deve essere sostenibile anche grazie agli strumenti finanziari messi in campo dallo Stato”. Anche se c’è un’alternativa: “Il Centro Indagini Diagnostiche Immobiliari da 4 anni svolge queste diagnosi gratuitamente attraverso una grande collaborazione del territorio”. E fornirà – gratuitamente o a pagamento – alle associazioni degli amministratori di condominio dei corsi specifici di aggiornamento.

Una figura che mostra la minore sensibilità dell’Italia, rispetto ad altri Paesi, verso la manutenzione degli edifici. Che certamente rappresenta un’operazione più complicata rispetto una nuova costruzione, ma cela grandi qualità: “Volontà, sostenibilità, conoscenza e formazione degli amministratori di condominio”, conclude Correale.

Articoli correlati Efficienza nei condomini, al via la campagna di Rete Irene per i cittadini dell’hinterland milanese

Efficienza energetica e la “relazione faticosa” con i condomini

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all'evoluzione dei social network. Si occupa di idrogeno, economia circolare, cyber security, mobilità alternativa, efficienza energetica, internet of things e gestione sostenibile delle foreste