Ristorazione: analizzare i dati per abbassare i consumi

Oman Quadro ElettricoMonitoraggio e gestione smart dei flussi energetici. E’ questo il doppio binario su cui si muove il settore della ristorazione per ottenere una riduzione dei consumi energetici. 

Le regole d’oro per consumare meno 

Tra le strategie da mettere in atto per gestione smart dell’energia, secondo Omron, abbiamo l’identificazione in tempo reale i consumi energetici delle singole utenze (elettrici, idraulici e gas), abbinata a una riduzione e ottimizzazione  per gli assorbimenti delle attrezzature non indispensabili, ovvero senza alcun impatto funzionale. Oltre a questo si può decidere  di evitare il superamento delle soglie di carico contrattuali, nonché interruzioni di corrente improvvise. Un altro elemento chiave è l’analisi dei dati: avere in tempo reale un riscontro dei guasti con avviso telefonico tramite sms e monitoraggio in ottica preventiva da remoto dei guasti, con ottimizzazione dell’assistenza tecnica. 

La best practice di un’azienda di Biella  

L’azienda biellese Inoma, specializzata nel settore dell’innovazione tecnologica ha installato la soluzione EASYPROFIT, realizzata con apparecchiature Omron per il monitoraggio smart,   in due punti di ristorazione  ottenendo, come si legge in una nota, risparmi sulla bolletta pari al 20%. “Il dispositivo di monitoraggio dell’energia KM1  – affermano in una nota Gianluca Giovanardi e Morgan Cabbia, soci di Inoma srl.permette di ottimizzare lo spazio grazie alla funzionalità multi-circuito, di risparmiare cablaggi grazie alla logica Master-Slave che lega i singoli dispositivi della piattaforma e di misurare ad alta precisione anche correnti inferiori al 5% del valore nominale. In questo caso con 4 dispositivi KM1 abbiamo gestito 55 circuiti, e risparmiato circa un metro quadro di spazio nel quadro elettrico rispetto all’utilizzo di misuratori di altra marca”.

Il progetto, realizzato con architettura I-Cloud, permette il monitoraggio e la gestione da remoto, impostando i diversi parametri per un intervento diretto sulle attrezzature. E’ inoltre possibile gestire i picchi di consumo in maniera intelligente dal proprio computer o da tablet e smartphone.  “Oltre ai dispositivi KM1 per la misura dei consumi elettrici sono stati utilizzati i prodotti e l’ambiente di sviluppo della famiglia SYSMAC, la nostra nuova piattaforma di automazione. In particolare il personale Omron ha sviluppato, in stretta collaborazione con il personale tecnico Inoma, il software di personalizzazione per il PLC (Controllore a Logica Programmabile) NJ”, spiega in nota  Andrea Fassanelli, field application engineer di Omron

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.