Isolamento termico e pompe di calore: l’efficienza nella nuova sede di Wood Beton

SedeInteraWoodbetonIl Gruppo Wood Beton – azienda che sviluppa nuovi prodotti e tecnologie nell’ambito delle strutture miste legno-calcestruzzo, delle grandi strutture in legno lamellare e degli edifici ad alto risparmio energetico – cambia la sede del suo Centro Ricerche e Sviluppo Tecnologie Abitative e lo fa all’insegna dell’innovazione, della tutela ambientale e dell’efficienza energetica. 

Superfici vetrate, l’elemento chiave 

Il nuovo complesso – disegnato dagli Architetti Luciano Ragni e Girolama Turra dello Studio Archiabita e situato a Iseo, quartier generale del Gruppo – si snoda su due piani, su una superficie di 350 mq ciascuno e ha come elementi chiave la presenza di superfici vetrate e la tendenza ad avere la massima trasparenza: vetro e metallo si alternano al legno che, grazie alle sue caratteristiche conferisce calore e comfort agli ambienti. La facciata, in particolare, si legge in una nota,  “è ripartita verticalmente da montanti metallici che la suddividono in porzioni vetrate, dando l’idea della continuità tra lo spazio interno e quello esterno”. 

Scelte improntate all’efficienza energetica 

Un’attenzione particolare è stata destinata a una gestione smart dell’energia. Per quanto riguarda l’isolamento, ad esempio, in fase di prefabbricazione è stato installato un cappotto di lana di roccia da 14 cm, mentre sulla copertura  è stato introdotto uno strato isolante di lana di roccia dello spessore di 20 cm. Si è poi optato per per serramenti in alluminio con triplo vetro e per un impianto termico con pompa  di calore VRV ad alta efficienza, dotato di un sistema  di controllo centralizzato definito “Intelligent Touch Manager”. Questa tecnologia consiste, come si legge in una nota,  “in un sistema di gestione modulare con funzionalità di controllo e monitoraggio dello stato dei parametri di funzionalità con interfaccia grafica, avente anche funzionalità di ‘Smart Energy Management’ per cuna pianificazione dei consumi”. L’edificio è stato inoltre dotato di impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.