Efficienza, le buone pratiche secondo Kyoto Club

Energy EfficiencyCon “105 Buone pratiche di Efficienza Energetica Made in Italy” il gruppo di lavoro settoriale del Kyoto Club pubblica con Edizioni Ambiente (Collana KyotoBooks) un libro dedicato alle best practice nazionali. Le best practice sottolineate nel volume, spiega una nota dell’associazione, sono “meritevoli per qualità, innovazione e risultati raggiunti”.

IL SETTORE

Per il settore dell’efficienza energetica in Italia si stima un volume d’affari medio annuo di circa 5.200 milioni di euro. Si tratta di una filiera di eccellenza, differenziante per il nostro Paese”, sottolinea Laura Bruni, Coordinatrice del gruppo di lavoro Efficienza Energetica. “Diffondere esperienze concrete, innovative e replicabili significa incrementare concretamente uno sviluppo economico sostenibile e la competitività italiana”.

Secondo Ilaria Bertini dell’ENEA, inoltre, “è noto che le politiche di efficienza possono avere benefici aggiuntivi rispetto alla riduzione dei consumi energetici: sulla crescita economica con variazioni sul PIL dell’ordine di 0,25-1,1% annuo e con un potenziale di creazione di posti di lavoro che varia da 8 a 27 posti annui per ogni milione di euro investiti”.

Molti i settori in cui rientrano i “casi virtuosi” raccontati: industriale, terziario, riqualificazione energetica di edifici residenziali e non residenziali, servizi, consulenza, comunicazione, formazione, ambito normativo, finanziario, economico e Pubblica Amministrazione.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.