L’efficienza piace alle banche

Stasi Dardanello Enea 2016ABI Lab ed Enea insieme per le diagnosi energetiche e la sinergia genera non poche sorprese. Lo vediamo al convegno L’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SETTORE BANCARIO: DIAGNOSI ENERGETICHE E BEST PRACTICE” svoltosi a Roma, il 16 dicembre 2016  presso la sede ENEA di Via Giulio Romano. In questa occasione l’Associazione Bancaria Italiana espone i risultati dei primi audit energetici.

Le tematiche da verificare sono diverse anche e soprattutto di metodo e verifica delle diagnosi eseguite.

“Per alcune banche hanno risposto i gruppi legali parte dei gruppi societari” spiega ad esempio Romano Stasi  segretario generale  ABI Lab “Il che ha reso non sempre di facile verifica l’ottempramento dell’obbligo di diagnosi da parte degli istituti di credito”.

Nel complesso il lavoro di ABI Lab ed Enea è stato anche e soprattutto indirizzare e supportare gli energy manager predisponendo alcune linee di supporto alla diagnosi in modo da accompagnare i lavori e le verifiche con le società specializzate.

La soddisfazione del comparto c’è. “Ci sembra che le banche abbiano effettuato le analisi, scegliendo siti idonei per comprendere l’effettivo andamento dei consumi in modo efficace” evidenzia Stasi scorrendo le slide del rapporto di sintesi sulle analisi effettuate sottolineando tale capacità di scelta come strategica, essendo come gli istituti di credito caratterizzati da un considerevole numero di immobili con diverse esigenze. I risultati in termini di efficienza ci sono: “Da un campione dei dati e’ emerso come il 32,4% dei siti sottoposti si trova nella fascia O-49 tep”.

Infine l’obbligo di legge si è dimostrato uno strumento efficace, come sottolinea Stasi in conclusione del suo intervento “Le diagnosi ci aiutano a individuare i primi interventi e a verificare una serie di micro/macro soluzioni su cui interrogarci in termini di efficacia e di tempi di ritorno di investimento”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.