Impatto ambientale, buoni risultati per l’automotive con l’EPD Process

DinamicaMigliorare i processi produttivi per ridurre i consumi di energia elettrica, acqua e prodotti chimici necessari alla lavorazione. L’obiettivo di molte aziende del comparto industriale è stato raggiunto da Miko Srl che nella sua Climate Declaration ha registrato 405 tonnellate di CO2 in meno grazie alla certificazione EPD process ottenuta nel 2013. L’intervista a Igor Muzzolini, Environmental and Safety Manager, e Benedetta Terraneo, Marketing, di Miko Srl.

Come siete riusciti ad ottenere la certificazione EPD process?

Dal 2010 Miko ha adottato un approccio orientato al Life Cycle Thinking e alla comunicazione credibile delle prestazioni ambientali dei propri prodotti. Il percorso è iniziato con l’applicazione della metodologia Life Cycle Assessment (LCA) a Dinamica®, il prodotto maggiormente commercializzato dell’azienda per il settore automotive. Comunicare i risultati di tale studio ai propri clienti è diventato da subito di primaria importanza per l’azienda all’interno del settore automotive e la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD®) si configurava, in tal senso, come lo strumento più efficace. Una EPD® raccoglie infatti un resoconto delle performance ambientali calcolate mediante la metodologia LCA ed è preparata in conformità a specifiche regole per la categoria di prodotto (PCR). È infine sottoposta a verifica indipendente da parte di un ente di certificazione accreditato che convalida i dati in essa contenuti oltre che lo studio di LCA che ne sta alla base. Nel 2012, a conclusione di questo primo percorso di comunicazione ambientale, l’azienda ha certificato la EPD® per i prodotti Dinamica® Auto e Auto Pure(variante a maggior contenuto di materiale riciclato); nel 2013 ha deciso di intraprendere l’iter di preparazione dell’EPD® Process, un vero e proprio Sistema di Gestione conforme alle Istruzioni Generali dell’International EPD System, che le dà la possibilità di gestire internamente e autonomamente la preparazione di nuove EPD® e le successive procedure di verifica ed emissione. Anche l’EPD® Process è sottoposto a certificazione da parte di un organismo accreditato che richiede inoltre una sorveglianza annuale da parte dell’ente. La convalida dell’EPD® Process di Miko è stata rilasciata nel maggio 2013 rendendo l’azienda autonoma nella preparazione e nella pubblicazione di Dichiarazioni Ambientali di Prodotto per qualsiasi variante della gamma Dinamica®.

Quali risparmi avete registrato in seguito alle azioni migliorative portate avanti?

Nel corso degli ultimi 4 anni Miko ha messo in atto una serie di azioni di miglioramento a livello di stabilimento produttivo tra cui l’ottimizzazione dei cicli tintoriali, portando ad una significativa riduzione del consumo di energia, gas naturale, acqua e prodotti chimici usati nelle varie fasi della produzione.

Tali miglioramenti hanno evidenziato una riduzione degli impatti ambientali calcolati mediante LCA e sono visibili nell’ultima revisione della EPD® di Dinamica® Auto (rev.1). In particolare si registra un minor consumo di risorse non rinnovabili energetiche, quali i combustibili fossili, e di risorse primarie materiali estratte dall’ambiente. Riduzioni significative coinvolgono inoltre l’impronta di carbonio (carbon footprint) del prodotto che da un valore di 7,42 kg di CO2 equivalente per metro quadrato di micofibra e scesa a 5,66 kg con una diminuzione pari al 24%.

Può descrivermi più nel dettaglio il vostro prodotto di punta?

Miko è nata nel 1997 come produttrice di Dinamica®, una microfibra ecologica derivante da poliestere riciclato e poliuretano ad acqua dagli standard tecnologici elevati. Recuperare il poliestere significa ridurre le emissioni di CO2 dell’ 80% rispetto al tradizionale processo che usa il petrolio; inoltre l’uso di coloranti atossici e solventi ad acqua assicura una maggiore salvaguardia della salute ed è 100% riciclabile a fine vita. Inoltre, confrontando i dati emersi dall’EPD® di Dinamica® per i prodotti auto rispetto a materiali altrettanto utilizzati per il rivestimento interno dell’auto, è emerso che Dinamica® ha un impatto 9 volte inferiore al m² rispetto alla vera pelle. Questi sono dati oggettivi che vengono poi fortemente presi in considerazioni dalle case automobilistiche soprattutto quando vengono fatti progetti rivolti alle auto del futuro.

 Dinamica1  Dinamica2

Le case automobilistiche più famose sono tra i vostri clienti: riuscite a collaborare sinergicamente nell’ottica della sostenibilità?

Con alcune case automobilistiche da diversi anni abbiamo un rapporto molto stretto e collaboriamo con i loro dipartimenti ambientali fornendo dati sullo studio dell’LCA di Dinamica®. Questi vengono poi utilizzati a loro volta nello studio LCA delle singole vetture. Ad oggi sono molte le case automobilistiche che si stanno impegnando ad abbassare le loro emissioni di CO2, come Mercedes, Ford, Mini, VW, Land Rover, Jaguar, Porsche, Cadillac, Chevrolet e molti altri ancora per mercati che vanno dall’Europa al Nord e Sud America, Asia e Australia. In altre parole, il percorso che abbiamo intrapreso dal 2010 si sta rivelando utile anche per i nostri clienti per ridurre l’impatto ambientale delle vetture.

Quali sono gli aggiornamenti contenuti nell’EPD Report e quelli previsti per il Sistema di Gestione? Obiettivi e/o progetti futuri?

L’EPD® di Dinamica® per il settore automotive è attualmente in corso di aggiornamento e verrà a breve pubblicata nel sito internet dell’International EPD® System. Gli aggiornamenti coinvolgono l’utilizzo dei dati specifici dell’anno 2014 i quali hanno evidenziato un ulteriore sensibile miglioramento delle performance ambientali del prodotto in termini di consumo di risorse ed emissioni sull’ambiente.

Per quanto riguarda il Sistema di Gestione, un importante aggiornamento ha coinvolto il modello LCA implementato con il software di supporto per il calcolo degli impatti ambientali, recependo le più attuali banche dati ad oggi disponibili a livello internazionale.

Si segnala inoltre, come progetto futuro, la preparazione di una EPD® per il settore Aviation che dovrebbe essere pubblicata entro la metà dell’anno 2015 e che accompagnerà l’ingresso di Miko in questo nuovo settore sempre alla ricerca di soluzioni all’avanguardia e maggiormente sostenibili da punto di vista ambientale.

State pensando di entrare in nuovi mercati (come quello della mobilità elettrica)?

Anche se il mondo delle auto elettriche è ancora agli inizi, diverse case automobilistiche hanno già presentato vari modelli utilizzando dei materiali che anche nell’interior rispettano l’ambiente e sono fatti da materiali riciclati. In questo scenario Dinamica® si colloca perfettamente e infatti le collaborazioni non mancano come ad esempio per gli interni della nuova Bolt EV concept di Chevrolet presentata al salone di Detroit lo scorso gennaio.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all'evoluzione dei social network. Si occupa di idrogeno, economia circolare, cyber security, mobilità alternativa, efficienza energetica, internet of things e gestione sostenibile delle foreste