Nel 2017 saremo sommersi dalla nostra plastica. Lo studio delle Università americane

Plastica RifiutiUn peso pari a quello di 80 milioni di balene, 822.000 torri Eiffel o a un miliardo di elefanti. Sono queste le  immagini di uno studio condotto dall’Università della Georgia e dall’Università della California in collaborazione con altri centri di ricerca con cui si è scelto di comunicare la quantità di plastica prodotta dall’uomo fino a oggi: 8,3 miliardi di tonnellate di questo materiale, di cui 6,3 mld sono rifiuti e solo il 9% viene riciclato. Di questa plastica il 79% va in discarica con effetti deleteri per l’ambiente. Se si guarda al 2050 la situazione non accenna a migliorare con un dato previsionale che si attesta intorno a 34 mld di ton. 

Un dato che deve far riflettere politici e consumatori 

I ricercatori coinvolti nello studio, come si legge sul sito Science Alert, si sono detti sconvolti dalla quantità di consumo di plastica a livello mondiale. Gayer, in particolare professore alla Università della California, Santa Barbara ha auspicato che i politici e i consumatori riflettano sulla preoccupante situazione emersa. 

Articoli correlati Barriere ancorate al fondale marino per raccogliere la plastica dagli Oceani

Adidas lancia scarpe da ginnastica realizzate da plastica riciclata

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.