La vacanza in campeggio? È sostenibile e hi-tech

campeggio greenVivere una vacanza in campeggio all’insegna del relax, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità. Il tutto grazie a una serie di soluzioni high tech e green per far fronte alle diverse necessità del camping, come si legge sul sito francese Sciencepost.fr. 

La tenda alimentata a energia solare 

Si parte con la Solar Concept Tent di Orange Communications e Kaleidoscope, un’innovativa tenda da campeggio – per ora non ancora disponibile sul mercato – interamente alimentata a energia solare. Grazie ai pannelli FV di cui è dotata è possibile avere elettricità per l’illuminazione, per caricare telefonini o computer, ma anche per riscaldare il pavimento. 

La lanterna solare gonfiabile 

Se poi decidete di andare a fare una passeggiata e avete bisogno di un dispositivo che vi faccia luce potete utilizzare una lanterna solare gonfiabile (Luminaid). Questa lampada high tech è disponibile in tanti diversi colori e ha una durata di circa 12 ore. 

Altra soluzione di illuminazione smart è poi l’Helix BluetoothPrinceton Tec una lampada leggera e high tech che ha una batteria ricaricabile ed è facile da gestire tramite smartphone o tablet con una connessione Bluetooth e un’app. 

http://youtu.be/FRWYVaLIRRg

Un congelatore smart da campeggio 

Per mantenere fresche le vostre vivande potreste poi usare un dispositivo di raffreddamentohigh tech, dotato di un altoparlante che sfrutta la tecnologia Bluetooth. Il sistema Coolest, così si chiama,ha integrato anche un frullatore, un caricabatterie per dispositivi USB, una luce a LED. Quest’invenzione può mantenere il ghiaccio fino a 5 giorni.

Ma non finisce qui. Per cucinare potreste infatti utilizzare BioLite CampStove, un fornello capace di produrre energia elettrica dal legno, pigne e rami. Per  bollire un litro di acqua sono necessari 46 grammi di legno. 

Un caffè nel mezzo della natura

Dulcis in fundo il caffè. Minipresso può permettervi di preparare il caffè nel bel mezzo della natura con il suo sistema a pistone che si pompa manualmente. La pressione interna è di circa 8 bar e ilserbatoio d’acqua di 70 ml (modello base 360 g) può prepararvi un caffè da circa 50 ml. 

 

Articoli correlati Il rilancio del turismo è ecologico. La ricerca di Espresso Communication per ConLegno

Bosco verticale: la nuova meta del turismo sostenibile

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.