Una struttura galleggiante con appartamenti-droni

Healberg Facebook

Si chiama Heal-Berg ed è l’innovativa costruzione galleggiante fatta di appartamenti-droni, la soluzione ideale che si potrebbe ad esempio utilizzare in un futuro dove l’innalzamento del livello del mare sarà sempre più consistente a causa degli effetti del cambiamento climatico. Gli ideatori del progetto –  che si è aggiudicato una menzione alla Evolo Sckyscraper Competition 2017 –  sono Luca Beltrame e Saba Nabavi Tafreshi.

Energia eolica e da centrali osmotiche

I consumi energetici di questo edificio high tech, si legge su Science et Vie, sarebbero gestiti grazie a impianti eolici e centrali osmotiche. Questi ultimi impianti in particolare sono in grado di usare la differenza di salinità tra l’acqua dolce e le acque marine salate per poi sfruttare l’energia di attrazione tra le due masse d’acqua tramite una turbina.

Droni in grafene 3D

I droni della struttura sarebbero realizzati in grafene 3D, resistente e leggero, e dovrebbero poter diventare realtà nel 2039 secondo i progettisti. L’idea è inoltre quella di sfruttare l’hyperloop, sistemi per spostamenti automatizzati di persone e merci attraverso canali a forma di tubo, per promuovere una mobilità innovativa e tecnologica dei droni.

Credit foto: da pagina Facebook di eVolo Magazine

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati 

Energia eolica prodotta dai droni

Dalla California il drone usa e getta 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.