Piste di atterraggio, se fossero circolari?

pista di atterraggio circolare

Una pista circolare per i decolli e gli atterraggi degli aerei. È l’idea dei ricercatori del National Aerospace Laboratory NLR  in Olanda che, come si legge su Science et Vie, hanno studiato la struttura nell’ambito di un progetto europeo denominato Endless Runway.

I vantaggi 

Tra i vantaggi di questa pista rotonda ci sarebbe quello di ridurre le manovre necessarie alla gestione delle turbolenze. Oltre a questo si otterrebbe una più efficace distribuzione del rumore e dell’inquinamento. Il piano leggermente inclinato potrebbe poi sfruttare la forza centrifuga per rallentare gli aerei permettendo una riduzione del carburante impiegato e quindi dell’impatto ambientale. Una pista con diametro di 3,5 km sostituirebbe tre piste rettilinee, ma potrebbe arrivare a gestire il traffico di 4 piste, si legge su Science et Vie. Tuttavia la costruzione di questo tipo di infrastruttura richiederebbe la creazione di nuove regole di volo, motivo che fa da deterrente alla realizzazione.

Al progetto ha dedicato un video la BBC

 

Credit foto: sito progetto Endless Runway

 

 

 

Articoli correlati 

Mini aerei elettrici, ecco i taxi del futuro

Se i biocarburanti per i jet aerei vengono dalle alghe 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.