Da Enea un sistema antisismico per case più efficienti e sicure

case antisismiche

Un sistema antisismico “prefabbricabile e modulare composto da piani cordati e pannelli in fibra di canapa che, opportunamente combinati tra loro, sono in grado di contenere gli effetti espulsivi provocati dalle scosse sismiche”. E’ la tecnologia brevettata da ENEA che, come si legge sul sito dell’Agenzia nazionale garantisce “un elevato comfort termoacustico e isolante” abbinando  efficienza e risparmio energetico. 

Rinforzare le tamponature 

La soluzione riesce a rinforzare le tamponature, elementi che delimitano gli ambienti di un fabbricato e che spesso vengono “espulse” in caso di scosse, ed è applicabile sia su nuovi edifici sia su edifici esistenti. “Grazie all’elevata resistenza della fibra di canapa – si legge sul sito dell’ENEA – i piani cordati del kit si oppongono agli effetti espulsivi delle tamponature, mentre l’azione termoisolante nei pannelli garantisce una buona riduzione della trasmittanza termica, cioè della facilità con cui un materiale si lascia attraversare dal calore”.

Gli eventi sismici che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi tempi hanno messo in luce la grande vulnerabilità del patrimonio edilizio, evidenziando come anche elementi senza funzione strutturale come le tamponature, possano comportare gravi danni alle cose o perfino mettere a rischio la sicurezza delle persone”, sottolinea la Ricercatrice Enea Anna Marzo sul sito dell’Agenzia.

Le potenzialità della soluzione per Casa Italia 

Questa soluzione di rinforzo per le tamponature potrebbe trovare impiego anche all’interno di Casa Italia, il piano per la messa in sicurezza del territorio nazionale lanciato dal Governo dopo i tragici eventi iniziati con il terremoto di Amatrice del 24 agosto scorso”, aggiunge la ricercatrice ENEA Concetta Tripepi. 

 

Articoli correlati L’Umbria post-terremoto, tra design e innovazione

Terremoto centro Italia, la proposta di EXITONE E CONVERSION&LIGHTING per le PA locali 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.