Delegazione di eurodeputati all’Ilva e all’Eni di Taranto: “Informare i cittadini fondamentale per proteggere ambiente e salute”

Ilva

Sia per quanto riguarda l’Ilva che il progetto Tempa Rossa dell’Eni la tutela della salute, la protezione dell’ambiente, la salvaguardia dell’occupazione e la promozione di una crescita sostenibile sono tutti fattori che devono andare mano nella mano e che non possono essere considerati come componenti separate” E’ quanto ha affermato, come si legge in una nota, l’eurodeputata svedese Cecilia Wikstrom, presidente  della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo e della Delegazione che ha visitato, il 18 e 19 luglio 2017, l’acciaieria dell’Ilva e la raffineria dell’Eni a Taranto.

Una relazione sulla visita dopo l’estate 

I membri della delegazione hanno incontrato i cittadini che hanno presentato petizioni sui due impianti, ma anche le autorità locali, i sindacati, le agenzie per la protezione dell’ambiente, le parti sociali e le Ong.  “Studieremo tutti i documenti che abbiamo ricevuto e rifletteremo su quanto abbiamo visto e ascoltato in questi giorni, per stilare poi una relazione conclusiva della visita della delegazione dopo l’estate” ha aggiunto Wikstrom.

Serve maggiore dialogo con i cittadini

Restiamo però convinti di una cosa: l’unica strada per un futuro sostenibile e per cambiare la situazione ambientale e sanitaria a Taranto passa per un maggiore e migliore dialogo con i cittadini. Sarà necessario renderli più partecipi delle decisioni che verranno prese perché tali decisioni li riguardano da vicino. Nello spirito della Convenzione di Aarus – ha concluso la Wikstrom – solo una piena partecipazione dei cittadini nei processi decisionali potrà aiutare a ristabilire la fiducia fra tutti gli attori coinvolti e a costruire un futuro migliore per Taranto”, ha concluso eurodeputata svedese. 

 

Articoli correlati 

Decreto ilva il 2015 inizia con propositi green

Prestiti all’Ilva, arriva la seconda tranche da 125 milioni 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.