Oltre 2000 prodotti certificati ‘Aria Pulita’

Aiel Aria Pulita

Attualmente sono più di 2000 le stufe, gli inserti e le caldaie alimentate a legna e pellet che hanno ottenuto la certificazione ‘Aria pulita’, lo strumento creato da AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, che per la prima volta valuta sia l’efficienza sia l’impatto ambientale dei macchinari.  

Il 60% dei prodotti certificati ha 4 stelle

La certificazione assegna da 1 a 4 stelle  prendendo in considerazione come parametri il rendimento e la quantità di CO2 prodotta. Attualmente, il 60% dei prodotti certificati Aria Pulita ha 4 stelle, ovvero ha emissioni di polveri ridotte del 70% rispetto ai modelli più obsoleti.

Il parco generatori a biocombustibili legnosi in Italia è obsoleto

Attualmente il parco generatori alimentati a combustibili legnosi è pari a  11 milioni. Di questi macchinari, – stufe, inserti-camino e caldaie domestiche –  solo il 10% ha meno di sette anni di età. Il 50% è stato invece installato tra il 2001 e il 2009 e il restante 40% prima del 2000.  Una situazione che impatta in maniera rilevante sull’inquinamento dell’aria. 

 

Grafico%20Aiel

Fondamentale un turn-over tecnologico 

In questo senso per Aiel è “fondamentale” un turn over tecnologico. “Sarebbe necessario rottamare 4-5 milioni di generatori a legna nei prossimi dieci anni – spiega in una nota Annalisa Paniz di AIELquesto creerebbe enormi benefici in termini ambientali per la riduzione dei consumi e delle emissioni legata ad apparecchi più efficienti e meno inquinanti e anche in termini occupazionali, basti pensare alla necessità di figure come progettisti, installatori, manutentori, costruttori, produttori di biocombustibili”.

 

Articoli correlati 

Al via a Milano il road tour ‘Aria pulita’

Aria pulita, la nuova certificazione per caldaie a legna e pellet 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.