Climathon

E’ fissata al 1 di agosto la deadline per le città interessate a presentare la candidatura per diventare la prossima sede del Climathon, la ‘maratona’ di 24 ore per proporre idee innovative volte a contrastare i cambiamenti climatici e rendere i centri urbani sempre più sostenibili che tornerà il prossimo 27 ottobre. Attualmente le città candidate sono già 79 in oltre 40 diversi Paesi, chi volesse aggiungersi alla lista può compilare un formulario online. Possono candidarsi amministrazioni locali, università, centri di ricerca, enti privati, associazioni, fondazioni.

I promotori dell’iniziativa

All’iniziativa – promossa da Climate-KIC, la comunità europea pubblico-privata per la lotta ai cambiamenti climatici coordinata in Italia da Climate-KIC Italy, con sede a Bologna – possono partecipare imprenditori, ricercatori, innovatori e studenti universitari. I partecipanti saranno guidati da un team di esperti nell’elaborazione di soluzioni ai problemi proposti dalle città che ospiteranno la manifestazione.

Le città che hanno ospitato finora la manifestazione

 Tra le città che nel 2016 hanno ospitato l’evento, si legge in una nota,  ci sono Venezia, Bologna, Torino e Latina e alcuni centri del continente americano (Toronto, Vancouver, NewYork, Miami, Bogotà, Medelin, Santiago del Cile, San Paolo, Recife, ecc.) e asiatico (Honk Kong, Seoul, Bangladesh, Mumbai, Nuova Deli, Bangalore, ecc.). In Europa la manifestazione ha toccato anche anche Londra, Dublino, Berlino, Francoforte, Zurigo, Parigi, Malmo, Cracovia, Belgrado.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.