I premi del contest creativo di Bestack per far riflettere i più piccoli sui consumi sostenibili

Progettobuoneidee Bestack

Far riflettere alunni, insegnanti e genitori sui vantaggi di una corretta alimentazione a base di frutta e verdura e sull’importanza delle risorse rinnovabili come il cartone ondulato – packaging per alimenti green per eccellenza – stimolando allo stesso tempo nei più piccoli uno sguardo critico sul materiale da imballaggio, sulla sua provenienza, il suo utilizzo e il suo corretto riciclo. E’ questo l’obiettivo del Progetto Delle Buone Idee – promosso Bestack in collaborazione con Comieco, il consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi a base cellulosica – che prevede un percorso educativo-informativo nelle scuole e un concorso di creatività gli alunni. Tante le idee con cui i piccoli artisti (alunni di terza, quarta e quinta elementare di 50 diverse classi) hanno reinventato il  cartone ondulato cercando di comunicare in maniera semplice e divertente la correlazione fra utilizzo smart della carta e rispetto della natura.

I premi 

Il progetto vincitore dell’edizione 2016/2017 è stato un bosco tridimensionale in cartone ondulato  in cui sono raffigurati i bambini stessi. A realizzarlo sono state le classi III e IV della scuola primaria Anna Frank di Umbertide. Il secondo premio è andato alla IV B dell’istituto comprensivo Gemellaro di Roma per la realizzazione di un libro in cartone ondulato in cui i bambini hanno inserito le raffigurazioni, realizzate sempre in cartone ondulato, delle proprie passioni. La classe III B dell’istituto comprensivo Camaiore si è aggiudicata, infine, il terzo premio con un originale mappamondo in cartone ondulato. I premi saranno consegnati nell’autunno, a inizio anno scolastico.

Un progetto per riflettere sulla rinnovabilità delle materie prime  

Se parliamo di rinnovabilità, spesso associamo questo concetto all’energia, senza sapere che essa ha un peso fondamentale anche in relazione alla materia – sottolinea in una nota il direttore di Bestack, Claudio Dall’Agataponendo l’accento sulla ‘rinnovabilità del cartone ondulato’, abbiamo cercato di far conoscere ai ragazzi e ai loro insegnanti le caratteristiche uniche di questo materiale: il solo che, nel packaging, permette alle foreste di crescere. Per ogni albero tagliato per produrre materia prima per i nostri imballaggi, infatti, ne vengono piantati tre. I bambini durante questa edizione del concorso hanno avuto la possibilità di utilizzare il cartone ondulato per realizzare i propri progetti e ci hanno mostrato come può essere un mondo in cartone”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.