A Londra l’auto elettrica si ricarica dal lampione

Ubitricity Pali Luce Ricaricare Auto Elettriche

Credit photo: dal sito di Ubitricity 

Convertire i lampioni in punti di ricarica per i veicoli elettrici. E’ l’idea innovativa, che si sta diffondendo a Londra, come riportato dal sito Science Alert.  

L’idea è di una società tedesca 

Il progetto è firmato dalla società tedesca Ubitricity che ha iniziato la sua conversione dei lampioni già nel 2015 partendo dal quartiere di Hounslow di Londra per poi aggiungere recentemente altre postazioni nella zona di Richmond sul Tamigi. Vogliamo installare più punti di ricarica in tutta Londra per promuovere la diffusione di veicoli elettrici e, in definitiva, ottenere un’ aria più pulitaper tutti“, afferma in un’intervista sul sito ingleseil CEO di Ubitricity, Knut Hechtfischer.

Come funziona 

Per effettuare la ricarica basterà connettere un apposito cavo di proprietà del guidatore al lampione, adattato in modo tale da effettuare una fatturazione e gestire il tutto tramite una semplice app collegata al servizio. Il processo di conversione dei lampioni tradizionali in postazioni per la ricarica, si legge sul sito,prevede un primo step in cui viene introdotto il LED che consente di risparmiare energia. Quest’energia viene quindi utilizzata per ricaricare le auto grazie al cavo, che è fornito da Ubitricity. Ilcontatore elettrico incorporato nel cavo, informerà l’utente sulla quantità di energia utilizzata. 

I prezzi 

La cifra per la ricarica, si legge sul sito inglese, dovrebbe aggirarsi intorno ai 13 pence per kWh secondo un utente di Tesla intervistato dal sito specializzato Fully Charged. Ciò vuol dire che, ad esempio, una vetturaTesla S per circa 13 sterline riuscirà a percorrere 682 km di distanza. ( guarda il video )

Il prossimo step: l’energia da FER

Il passo successivo sarà invece quello di sfruttare energia elettrica proveniente da rinnovabili per rendere questi lampioni high tech ancora più green.

Articoli correlati Guida autonoma, vehicle to grid e dati: le potenzialità dei veicoli elettrici 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.