Quanto influisce sull’apprendimento la dimensione degli schermi? Lo studio Epson

Proiettori Apprendimento Aula%20

Oltre il 50% degli studenti di Singapore e del Regno Unito considera come “difficili da leggere  i contenuti visualizzati sugli schermi da 70″ e sbaglia a trascrivere almeno un dato rispetto a quanto riesce a visualizzare. E’ il risultato di uno studio intitolato Radius Global”, presentato da Epson e svolto a  Singapore e nel Regno Unito nell’aprile del 2017, che ha analizzatola leggibilità dei contenuti visualizzati sugli schermi. Le misurazioni sono state effettuate in aule scolastiche di dimensioni standard, dotate di schermi da 70”.

Dimensioni dello schermo e qualità dell’apprendimento 

Lo schermo deve essere grande abbastanza da consentire a tutti gli studenti presenti in aula di leggere chiaramente i contenuti visualizzati” – commenta in nota Carla Conca, Business Manager Visual Instruments di Epson Italia“le dimensioni, infatti, sono un aspetto chiave nella scelta dello schermo più adatto per l’uso in classe. Uno schermo adeguatamente dimensionato è fondamentale per il corretto apprendimento da parte degli studenti.

Il 61% del campione sbaglia a trascrivere almeno un dato 

Nell’ambito del test è emerso come, se si chiedeva di leggere dei contenuti di carattere didattico su uno schermo da 70″ tra i più venduti sul mercato, posto in un’aula standard di 8,3×8,4 metri e di trascrivere sei valori, nel 61% dei casi veniva commesso almeno un errore. In generale per quanto riguarda le dimensioni di uno schermola regola d’oro è quella del 4/6/8. In sostanzala distanza di visualizzazione ideale, da valutare in correlazione con la dimensione della stanza, dovrebbe essere quattro, sei o otto volte  l’altezza dello schermo per una visualizzazione rispettivamente analitica, di base e passiva.  

Videoproiettori laser a ottica ultracorta

Epson propone sul mercato videoproiettori laser a ottica ultra-corta, EB-710Ui, che sono progettati per essere più performanti nelle aule scolastiche. Il videoproiettore EB-710Ui – sul mercato a fine ottobre – utilizza il laser come sorgente luminosa, come si legge in una nota dell’azienda,“per garantire prestazioni uniformi ed eliminare la necessità di sostituzione della lampada”. I videoproiettori laser 3LCD a ottica ultra-corta di Epson sono stati esposti in occasione di InfoComm 2017, fiera che si è tenuta a Orlando (Stati Uniti) dal 14 al 16 giugno.

Articoli correlati 

Le proteine delle meduse per illuminare gli schermi 

Apple sperimenta gli schermi a microled

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.