Silvestrini (GBC Italia) su modifiche direttive efficienza energetica: “Italia si allinei con le posizioni più avanzate”

Eff 23112015

Dobbiamo accelerare la riqualificazione spinta, la cosiddetta deep renovation. Nota positiva è che il ministro Calenda ha messo per la prima volta in agenda proprio questo tema”. E’ quanto ha affermato nella conferenza stampa conclusiva di Rebuild Gianni Silvestrini, presidente GBC Italia, tra i relatiori della manifestazione, sottolineando come in questo momento ci sia “allarme” per il Consiglio dei Ministri dell’energia in programma oggi a Bruxelles, in merito alla definizione della posizione dei governi degli stati europei in relazione alle direttive sull’efficienza energetica.

C’è il rischio che gli obiettivi sia solo indicativi 

C’è un forte rischio – ha sottolineato Silvestrini – che non sia più legalmente vincolante e sia solo un obiettivo indicativo. C’è addirittura l’ipotesi di ridurre la quota dei risparmi annuali dall’1,5% all’1% dopo il 2025. Non dimentichiamo che metà del nostro patrimonio edilizio ha dei consumi che sono 4-5 volte superiori a quelli dei nuovi edifici. I casi visti a REbuild testimoniano che digitalizzazione e industrializzazione intelligente possono rappresentare una via italiana economicamente ed energeticamente positiva”. 

Italia si allinei con le posizioni più avanzate 

Se da una parte ci sono Paesi che insistono per avere una posizione più incisiva, altri invece frenano, come ad esempio i Paesi dell’est a cui sembra volersi accodare l’Italia, ha spiegato Silvestrini. “Noi facciamo un appello perché l’Italia si allinei con le posizioni più avanzate tra cui la Germania e la Francia. Dare certezza sugli obiettivi consente di orientare enormi investimenti. Una lettera, inviata alla Commissione Europea, firmata da grandi gruppi dell’edilizia europei e fondi d’investimento chiede questo, perché solo un obiettivo certo consente di dirottare enormi investimenti. REbuild da quasi tre anni propone una campagna per accelerare la deep renovation ad un tasso di #1casaALminuto: oggi in Italia esistono le soluzioni e l’organizzazione perché ciò diventi una realtà”, ha concluso il presidente di GBC Italia.

Il mantenimento di obiettivi ambiziosi è particolarmente importante per il mondo dell’edilizia A fronte di uno scenario chiaro e di lungo termine è infatti possibile avviare importanti investimenti per la riqualificazione spinta della porzione più inefficiente del parco edilizio europeo”, afferma in una nota  di GBC Italia,  Silvestrini  sottolineando l’importanza di rispettare gli impegni presi alla COP21 di Parigi che mirano alla riqualificazione profonda dell’esistente, all’introduzione dei sistemi di certificazione per gli edifici e alla rigenerazione urbana.

Articoli correlati 

Riqualificare i condomini, importante l’aggregazione di competenze condivise

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.