Il riciclo si impara a scuola, la campagna FISE Assoambiente

Scuola“Sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sull’importanza della raccolta differenziata e sulla tutela dell’ambiente, infondendo in particolare nei più giovani una maggiore consapevolezza sul contributo di ogni singolo comportamento per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, a partire dalla corretta gestione dei rifiuti“. E’ l’obiettivo della campagna educativa “Tutto si trasforma – I rifiuti sotto una nuova luce” rivolta a alle classi IV e V della scuola primaria e a quelle delle scuole secondarie di primo grado su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, arrivata alla sua terza edizione, è promossa da FISE Assoambiente, l’Associazione delle imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, di recupero e smaltimento dei rifiuti e delle bonifiche, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. 

“E’ straordinariamente importante coinvolgere le giovani generazioni – spiega in una nota il Ministro Gian Luca Galletti – attorno al grande tema del rispetto dell’Ambiente. Il governo lo sta facendo con un forte impulso all’educazione ambientale, che va dalle norme della ‘Buona Scuola’ alle linee guida, fino ai nuovi fondi Pon Scuola rivolti a questa che è per noi un’assoluta priorità. Al nostro lavoro si accompagnano iniziative meritorie come quella di Fise Assoambiente, che racconta di un mondo imprenditoriale che ha compreso la necessità di orientare i cittadini di oggi e di domani alla cura dell’ambiente”. “

Ciò – spiega Galletti – non solo per avere un ecosistema più sicuro e tutelato, ma anche perché dalla centralità dell’ambiente nei processi economici derivano le speranze di innovazione, di nuovo lavoro, di vera crescita sostenibile”.

Libretti con indicazioni per gestire correttamente i rifiuti 

Il progetto ha coinvolto quest’anno 1.000 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, con oltre 25.000 libretti illustrati e distribuiti ad alunni e insegnanti. Queste pubblicazioni danno indicazioni semplici su come gestire, recuperare e smaltire in maniera corretta i rifiuti.  “La partecipazione e l’entusiasmo, anche su temi complessi quali quelli della gestione rifiuti, manifestati anche quest’anno con la partecipazione di un significativo numero di scuole all’iniziativa dell’Associazione, dimostrano l’attenzione e la voglia di conoscere e approfondire un aspetto non marginale della vita quotidiana, necessario per superare i preconcetti ed i luoghi comuni che purtroppo spesso sono ancora di riferimento in questo settore”,ha sottolineato in una nota il Presidente di FISE Assoambiente, Roberto Sancinelli,“è responsabilità di tutti prestare attenzione  e contribuire a far crescere la conoscenza anche e soprattutto nell’ambito delle scuole, consapevoli che sempre più nel futuro la voce delle nuove generazioni giocherà un ruolo fondamentale per attuare un moderno sviluppo sostenibile”.

Il contest creativo 

Anche quest’anno alla campagna promossa da FISE Assoambiente e Giunti Progetti Educativi si è affiancato un concorso di creatività dal titolo “Lo Slogan fa la differenza” cui hanno preso parte le classi coinvolte, che si sono cimentate nell’ideazione di uno slogan per promuovere il riciclo. Alcune classi hanno inoltre accompagnato gli slogan con la realizzazione di veri e propri manufatti realizzati con oggetti riciclati. Il vincitore del contest è stata la classe IV B della scuola primaria Nicolas Green di San Nicola La Srada (Caserta) i cui alunni hanno realizzato un manufatto con lo slogan “Guardami con occhi nuovi! Riciclami”, realizzato interamente con oggetti riciclati.

Articoli correlati 

Se i futuri cuochi imparano il riciclo a scuola 

Ricercamondo, i bambini diventano piccoli scienziati e imparano il riciclo 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.