Alternanza scuola-lavoro, Consorzio Ecogas firma protocollo d’intesa con 2 istituti

FirmaprotocolloalternanzascuolalavoroconsorzioecogasSi intitola “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, attraverso le opportunità della green economy e della tecnologia made in Italy” il protocollo d’intesa firmato ieri a Bologna dal Consorzio Ecogas con  l’Istituto Piamarta di Milano e l’IPSIA Leon Battista Alberti di Rimini, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro.  Entrambi gli istituti, si legge in una nota, sono già stati impegnati in iniziative a favore della mobilità sostenibile. “La scuola milanese ha partecipato a un progetto pilota di trasformazione a GPL di imbarcazioni mentre quella riminese ha convertito a GPL e metano una flotta di scooter”.

La forma del protocollo 

Il protocollo, che  in futuro sarà esteso ad altre realtà, è stato firmato dal professor Alberto Salioni, delegato dal Direttore Generale di AFGP (Associazione Formazione Giovanni Piamarta), da  Giuseppe Raineri per l’Istituto Piamarta, dal professor Roberto Rossi, delegato dal Dirigente scolastico Alberta Fabbri dell’IPSIA Leon Battista Alberti e da Alessandro Tramontano, Presidente del Consorzio Ecogas.

Salvaguardia dell’ambiente, ottimizzazione delle risorse energetiche e una maggiore diffusione delle fonti rinnovabili sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere attraverso progetti di formazione e occupazione sensibilizzando le nuove generazioni – ha affermato Tramontano, come si legge in nota. “L’industria italiana che produce impianti per la conversione a GPL e metano degli autoveicoli – ha ha aggiunto Tramontano – rappresenta da sempre un’eccellenza del nostro Paese: due terzi degli autoveicoli a GPL e metano nel mondo parlano italiano. Per salvaguardare questo patrimonio il Consorzio Ecogas si rivolge alle giovani generazioni per sostenere la necessità di una mobilità più rispettosa dell’ambiente, con la consapevolezza di poter offrire occupazione qualificata grazie allo sviluppo del settore, che unisce a carburanti dal ruolo consolidato quali GPL e metano nuovi mercati che offrono prospettive di sicuro interesse: parliamo di biometano, biopropano e GNL.”

Cambiamento climatico, importante creare conoscenza tra i giovani 

E’ importante per i giovani – hanno sottolineato i responsabili dell’Istituto Piamarta e dell’IPSIA Leon Battista Alberti – apprendere le problematiche connesse ai cambiamenti climatici ed entrare in possesso delle conoscenze scientifiche e tecnologiche in grado di andare verso un’economia sostenibile”.

La Regione Emilia Romagna – ha commentato Alessandro Meggiato, Responsabile del Servizio Trasporto pubblico locale, Mobilità integrata e ciclabile, Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente della Regione Emilia Romagna presente all’incontro  – è impegnata per garantire e migliorare la qualità dell’aria e da anni riconosce la bontà di GPL e metano, che sono stati tenuti in considerazione sia per il ricambio del parco mezzi del trasporto pubblico, sia sotto forma di incentivi ai cittadini. Garantita inoltre la libera circolazione dei veicoli a gas in caso di limitazioni alla circolazione.”

 Nel corso della giornata le delegazioni dei due istituti scolastici e del Consorzio Ecogas, composte da circa  70 persone – studenti, docenti e tecnici –  hanno visitato una delle prime aziende italiane a produrre impianti GPL e metano, la Tartarini Auto di Castel Maggiore,  oltre all’impianto stradale di distribuzione di GPL e metano per auto Sprint Gas di Bologna, in collaborazione con Unione Gas Auto. (guarda la gallery)

 

Leggi anche 

Sensori, servizi mirati e nuovi approcci di comunicazione per l’utente della mobilità 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.