In Bretagna dal 2019 l’energia verrà dalle maree

BretagnaenergiadallemareeA partire dal 2019 centinaia di famiglie francesi della regione della Bretagna (dipartimento di Côtes-d’Armor) potranno utilizzare l’energia ottenuta sfruttando le maree oceaniche presenti a 35 metri di profondità a largo della costa. Entro quella data, infatti, dovrebbe essere completato un impianto per la produzione di energia dalle maree che verrà collegato alla rete nazionale. (video)

Come funziona 

La struttura è composta da quattro turbine, ciascuna da  500 MWh, una quantità di energia in grado di alimentare 3.000 case durante tutto l’anno. Le turbine, che vengono ancorate sul fondale marino, convertono l’energia cinetica legata al movimento delle correnti oceaniche in energia elettrica in maniera analoga a quello che succede nelle centrali idroelettriche. A firmare il progetto, avviato già a partire dal 2008, è DNCS attraverso la sua controllata OpenHydro, mentre attualmente la gestione è affidata a EDF Paimpol-Bréhat.

 

Leggi anche

Energia maremotrice, in Scozia il primo impianto a due turbine 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.