Metano per auto, nel Lazio nel 2016 – 64 ton di CO2

Co2Un risparmio di quasi 83 milioni di euro nella spesa per il carburante grazie all’uso del metano nell’autotrazione. E’ il risultato che sono riuscite a ottenere nel 2016 le famiglie e le imprese del Lazio che hanno inoltre evitato l’emissione di quasi 64 mila tonnellate di CO2. A scattare la fotografia  è uno studio realizzato dal Centro Studi Promotor che ha mostrato come in tutta Italia i risparmi economici ottenuti nel 2016 grazie all’uso di mezzi a metano ammontino a quasi 2 miliardi di euro (per la precisione 1.882 milioni), mentre le minori emissioni di CO2 siano state quasi un milione e mezzo di tonnellate.

I dati a livello provinciale 

Tra le province del Lazio più virtuose in fatto di uso di metano  abbiamo al primo posto Roma che ha registrato un risparmio pari a  63 milioni di euro e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 49mila tonnellate. A seguire ci sono Latina (risparmio economico di 9 milioni di euro e minori emissioni di CO2 pari a 7mila ton), Frosinone ( – 6 milioni di euro e 4,5  mila tonnellate di CO2 in meno),  Viterbo (meno spesa per 3 milioni di euro e minori emissioni per 2mila tonnellate) e Rieti (meno spesa per 2 milioni di euro e minori emissioni per 1,5mila tonnellate).

Se tutte le province italiane registrassero la stessa diffusione di veicoli a metano della provincia più virtuosa, che è Ancona (parco circolante costituito per il 13,9% da veicoli a metano),  “il risparmio economico nel Lazio sarebbe stato di 1 miliardo di euro, mentre le minori emissioni di CO2 sarebbero state di 842mila tonnellate”, si legge in una nota. 

I primati dell’Italia 

L’Italia è al primo posto in Europa per per numero di veicoli a metano in circolazione e per disponibilità di distributori. Un risultato che secondo lo studio del del Centro Studi Promotor può essere ulteriormente migliorato. “Per raggiungere questi importanti obiettivi – spiega Promotor in nota – è necessario però un approccio di sistema che veda un comune impegno di tutti gli attori del settore con la messa in campo di una strategia che punti in maniera decisa sullo sviluppo del metano per autotrazione”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.