Parte “PFU Zero sulle coste italiane” per mari più puliti

images/ecotyre_marevivo.pngParte “PFU Zero sulle coste italiane” la campagna che vede collaborare nuovamente Ecotyre e Marevivo per promuovere la raccolta e il recupero dei PFU in mare e a terra.

Le tappe del tour PFU Zero

A Maggio con Let’s Clean up Europe, l’iniziativa europea che punta a contrastare l’abbandono dei rifiuti, Marevivo ed Ecotyre avevano riportato in auge il tema con un primo intervento su Nisida, piccola isola dell’arcipelago delle Flegree. Oggi, invece, si fanno promotori di una campagna strutturata di sensibilizzazione, parte dell’iniziativa PFU Zero, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, che vuole mappare i depositi abbandonati di PFU attraverso segnalazioni spontanee sul sito dedicato.

“Il nostro messaggio è semplice”, commenta in nota stampa Carmen di Penta, Direttore Generale Marevivo, “basta considerare il mare come un grande tappeto blu sotto cui nascondere i nostri rifiuti perché la salute dell’ecosistema marino e di noi tutti comincia dalla terra. Gli PFU, infatti, se gestiti correttamente sono una nuova risorsa per tutti”.

L’iniziativa, poi, sarà a costo zero per le PA locali: “Anche quest’anno abbiamo deciso di destinare parte dell’avanzo di gestione per le raccolte straordinarie di PFU – ha dichiarato in nota Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – Tra queste, l’iniziativa sulle coste italiane è sicuramente tra le più importanti: grazie alla partnership con Marevivo ripuliremo i fondali di 5 splendide località italiane dagli PFU”. Oltre alla pulizia, il consorzio si occuperà anche di conferire il materiale recuperato agli impianti di trattamento.

La campagna attraverserà l’Italia:

• venerdì 9 giugno: Porto Santo Stefano in provincia di Grosseto, Toscana;

• domenica 11 giugno: Gallipoli in provincia di Lecce, Puglia;

• sabato 17 giugno: Anzio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Lazio;

• lunedì 26 giugno: Lampedusa, appartenente all’arcipelago delle isole Pelagie, Sicilia;

• sabato 30 giugno: Milazzo, Città Metropolitana di Messina, Sicilia.

Formazione a bambini e turisti

Oltre a questi appuntamenti, la mascotte Gummy, ormai compagno di viaggio delle iniziative promosse da Marevivo ed Ecotyre, si occuperà di spiegare il funzionamento della filiera della raccolta e dell’avvio a riciclo dei PFU a bambini delle scuole coinvolte nell’iniziativa, a turisti e curiosi.  Per ricordare a tutti che la salvaguardia del Pianeta passa per la salvaguardia del mare e dei suoi abitanti.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.