Una macchina che cattura la CO2 nell’aria

Capturingco2Catturare CO2 direttamente dall’aria, riutilizzandola senza generare ulteriori emissioni. E’ quello che riesce a fare, come si legge su sciencepost, la soluzione proposta dall’azienda di Zurigo Climeworks.

Come funziona

Il macchinario riesce a espletare la sua funzione grazie a una parete composta da dei ventilatori enormi disposti su tre piani in grado di rilevare la presenza di anidride carbonica. Il passo successivo consiste nel convertire la CO2 o in un combustibile a basso contenuto di carbonio o in fertilizzante. Un’ulteriore opzione è quella di commercializzarla nel settore della produzione di bevande gassate. 

I risultati previsti 

L’azienda ha fatto una stima dei possibili numeri legati al processo affermando che la quantità di CO2 catturata ogni anno potrebbe essere equiparata alle emissioni di 200 auto (900 tonnellate). Un dato che l’azienda punta a migliorare in maniera significativa entro il 2025 ponendosi come obiettivo quello di arrivare a catturare l’1% delle emissioni globali di anidride carbonica. 

Credit photo Climeworks (da video youtube)

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=trdOPe5TtRA

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.