Festa dell’Europa, il 6 maggio le istituzioni europee a Bruxelles aprono le porte ai cittadini

Unione EuropeaPermettere ai cittadini di “scoprire come funzionano le istituzioni europee, quali sono le loro priorità e le attività concrete che svolgono”. E’ con questo obiettivo che il prossimo 6 maggio, per celebrare la Festa dell’Europa in  programma il 9 maggio, le istituzioni europee a Bruxelles apriranno le porte al pubblico. Lo stesso avverrà il 13 e 14 maggio con le sedi del Lussemburgo e sempre il 14 con quella di Strasburgo. 

Visite guidate e incontri 

Dalle 10:00 alle 18:00 sarà possibile raccogliere informazioni, partecipare a convegni e fare dei tour guidati da 45 minuti circa degli edifici. In particolare tra le strutture visibili quest’anno a Bruxelles ci sono la Casa della storia europea, il nuovo edificio Europa, sede principale del Consiglio europeo e del Consiglio dell’Unione europea. Si parte da palazzo Justus Lipsius (Rue de la Loi 175) e si segue il percorso dei leader per terminare al palazzo Europa, un modo per conoscere la storia dell’Unione Europea e rendere più consapevoli i cittadini. 

Altre attività e presenza sui social 

Nel corso della giornata verranno inoltre organizzate delle iniziative nel quartiere europeo. Tra queste la “Fête du Pain” al rond-point Schuman. Per chi poi volesse sbizzarrirsi con i social network l’hashtag su Twitter è #EUopenday. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.