In Veneto accordo Federforeste-ANARF per boschi sostenibili e fonti di reddito

ForesteÈ stato siglato ieri a Mestre l’accordo tra Federforeste e ANARF, l’Associazione nazionale delle attività regionali forestali, per la valorizzazione della filiera foresta-legno in Veneto.

Rilanciare il valore economico e la gestione sostenibile delle foreste

Con questa intesa i due enti puntano a governare il patrimonio forestale veneto di circa 414 mila ettari di foreste per rilanciarne la dimensione economica, si legge in nota stampa, con un occhio di riguardo alla sostenibilità: cardine dell’iniziativa è l’ottenimento della certificazione PEFC, anche attraverso la valorizzazione del lavoro degli agricoltori attenti alla rigenerazione delle piante.

Attenzione alla tutela del territorio e alla collaborazione tra pubblico e privato

Ridare competitività a questo settore é un riconoscimento al valore del paesaggio, alla sua bellezza e conservazione“, ha commentato in nota il Presidente di Federforeste Gabriele Calliari. L’accordo “si inserisce perfettamente nel quadro impostato dalla nuova Politica agricola comune (PAC) orientata al sostegno prioritario delle iniziative bio e green”, prosegue Calliari.

Oltre alla dimensione economica, non manca l’attenzione alla tutela del territorio “a favore della collettività, ritrovando antiche professioni a cui le nuove generazioni guardano con interesse soprattutto in Italia dove la sostenibilità ambientale aumenta l’appeal del Made in Italy”, precisa il Presidente di ANARF Alberto Negro. Un modo per sperimentare una “collaborazione pubblico-privato innovativa tra due mondi che in passato si sono poco confrontati”, conclude Negro.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.