FER, in Germania crescita di eolico offshore e FV nel primo trimestre 2017

RinIl settore delle rinnovabili in Germania si caratterizza, nel primo trimestre del 2017, per un trend di crescita. La quantità di energia elettrica generata dal sole, dal vento e da altre fonti rinnovabili costituisce, infatti, il 32% del consumo lordo di elettricità nel Paese nel periodo considerato. A dirlo i dati del Centre for Solar Energy and Hydrogen Research di Baden-Württemberg (ZSW) e del  German Association of Energy and Water Industries (BDEW). Secondo il quadro tracciato dai due enti le FER hanno registrato una crescita del +4% rispetto allo stesso trimestre del 2016 passando dai 48,1 miliardi di kWh ai 50,1 miliardi. 

Bene  eolico offshore e fotovoltaico, trend negativo per idroelettrico 

Il settore con la crescita più rilevante è l’eolico offshore che con un incremento del 36,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si attesta a 4,8 miliardi di kWh. Risultati significativi sono stati registrati dal fotovoltaico con una crescita del 29% che porta il comparto a 6 miliardi di kWh. Per quanto riguarda, invece, l’energia eolica onshore il valore è pari a 22,4 miliardi di kWh con un aumento del 3,1% nel periodo considerato. Unico settore a registrare un trend negativo è l’idroelettrico con una produzione che scende del 31,7% a 3,7 miliardi di kWh rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, periodo in cui il dato era pari a 5,3 miliardi di kWh. Per quanto riguarda le altre rinnovabili, le biomasse, ad esempio, sono aumentate del 2,1% attestandosi a 11,7 miliardi di kWh, mentre la geotermia è scesa del 2,5% a 0,041 miliardi di kWh.

Mantenere sotto controllo i costi 

Per evitare di perdere il sostegno pubblico per l’Energiewende (l’uscita dalla Germania dall’energia nucleare e dai combustibili fossili e la transizione verso le energie rinnovabili) dobbiamo mantenere sotto controllo i costi. I risultati del primo ciclo di gare per l’energia eolica offshore vanno a dimostrare che siamo sulla buona strada con la legge EEG 2017“, afferma in una nota Stefan Kapferer, Presidente del Consiglio di Gestione Generale di BDEW, all’apertura della Fiera di Hannover.

Secondo il professor Frithjof Staiss, AD di ZSW,le cifre attuali sono la prova del successo di questa transizione nel settore dell’elettricità. Per guidare la transizione nel riscaldamento e nel trasporto dobbiamo sfruttare le sinergie tecnologiche e collegare i settori energetici in un modo ragionevole ed economicamente sostenibile: questo è l’unico modo con cui la transizione a lungo termine verso un sistema energetico efficiente e favorevole al clima avrà successo”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.