Turismo green, hotel italiano in cima alla classifica europea di TripAdvisor

Lefay%20Resort%20%20Spa%20Lago%20di%20GardaE’ il Lefay Resort & SPA Lago di Garda di Gargnano (Brescia) la struttura che ha ottenuto il primo posto della Top 10 Italia ed Europa e il quarto posto a livello mondiale nella classifica degli alberghi del programma Ecoleader livello Platino del sito di prenotazione viaggi TripAdvisor. Nell’elenco delle realtà alberghiere più green – basato sul punteggio medio e sul numero di recensioni ottenute sul sito – anche l’hotel lombardo  Villa Tres Jolie a Trezzone (Como), che si è aggiudicato il premio lo scorso anno. 

Benessere della persona e benessere ambientale 

Crediamo che il benessere della persona non possa prescindere da quello ambientale e per questo dedichiamo una grande attenzione al tema della sostenibilità: la bioarchitettura del Resort, l’utilizzo di energie rinnovabili, la neutralizzazione delle emissioni di CO2, ogni cosa è pensata nel pieno rispetto dell’ambiente” ha commentato, in una nota diffusa dal sito TripAdvisor, Alcide Leali, Managing Director di Lefay Resorts. 

In Italia la regione più premiata è il Trentino Alto Adige. A livello nazionale hanno ricevere un riconoscimento: l’Hotel Leitlhof – Dolomiten a San Candido, Bolzano (in quinta posizione), il Wellness Hotel Lupo Bianco a Canazei, Trento (sesto posto) e l’Alp & Wellness Sport Hotel Panorama a Fai della Paganella, Trento (settima posizione). Completano la Top 10 nazionale l’Hotel Villa Schuler a Taormina (secondo posto), il B&B Villa Beatrice a Verona (terzo posto), il Callistos Hotel & Spa a Tricase, a Lecce (quarto posto), Villa Carolina Country House a Sorrento (al nono posto) e il B&B Cancabaia Parma a Lesignano de’ Bagni, Parma (al decimo posto).

Il programma Ecoleader di TripAdvisor 

Quest’anno, dichiarato dall’ONU anno internazionale del turismo sostenibile, l’Earth Day assume una valenza ancora maggiore per il settore dei viaggi” commenta in una nota Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Il web gioca un ruolo importante in questa partita, per questo iniziative come il programma EcoLeader di TripAdvisor, che consente di filtrare e prenotare hotel e B&B sul sito in base alle pratiche green adottate, possono fare la differenza. E non solo nella scelta dell’alloggio: su TripAdvisor si possono anche trovare e prenotare ristoranti, attrazioni e tour con un occhio all’ambiente”. 

Un trend, quello legato al crescente interesse per le vacanze green, che viene suffragato anche dai numeri dell’indagine su turismo ed ecosostenibilità condotta da TripAdvisor –  in occasione dell’Earth Day del 22 aprile – su un campione di 1.809 utenti italiani del portale. Dai dati emerge, infatti, come quasi 2 italiani su 5 (38%) prevedano di fare scelte di viaggio eco-friendly nel 2017, mentre il 15% degli intervistati ha dichiarato di aver scelto uno specifico hotel nell’ultimo anno proprio per le sue policy sull’impatto ambientale. L’attenzione all’ambiente si traduce inoltre nella scelta di acquistare prodotti locali e biologici durante i viaggi (88% degli intervistati), di utilizzare carte d’imbarco paperless e di optare per tour con veicoli ibridi, noleggio biciclette o percorsi a piedi (28%). 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.