Rovigo, GDF sequestra buste di plastica fuorilegge in 5 negozi

Sacchettoplastica18.000 buste di plastica illegali in 5 esercizi commerciali delle città di Adria, Polesella, Badia Polesine e Lendinara. E’ quanto ha sequestrato la Guardia di Finanza durante un’operazione nella provincia di Rovigo. 

60 buste su 100 sono fuori norma 

Vogliamo ringraziare la Guardia di Finanza e il comando provinciale di Rovigo per l’operazione svolta. Il settore degli shopper per asporto merci vive in una condizione di illegalità inarrestabile con 60 buste su 100 in circolazione assolutamente fuori norma”, ha commentato in una nota il presidente di Assobioplastiche Marco Versari.  “Ci troviamo in una situazione in cui una legge dello Stato, concepita per proteggere l’ambiente e per stimolare sviluppo economico ed occupazione attraverso la crescita di una filiera di imprese altamente innovative, soccombe di fronte al malaffare, alla concorrenza sleale e alla criminalità”, ha aggiunto Versari. 

Alcuni dati di Assobioplastiche

 Dai dati dell’osservatorio di Assobioplastiche emerge come, in media 7 ambulanti su 10 e 8 commercianti al dettaglio su 10 distribuiscano sacchetti fuori legge ignorando la legge entrata definitivamente in vigore il 24 marzo 2012 e il regime sanzionatorio dall’11 agosto 2014.  Non solo c’è bisogno di controlli sempre più serrati e di sanzioni pesanti – ha affermato Versari – ma è ora che anche le camere di commercio e le associazioni di categoria di commercianti e ambulanti inizino a fare la propria parte, se non vogliono essere conniventi di un sistema dominato dalla volontà di arricchirsi in modo fraudolento, a spese della collettività, delle imprese oneste e dell’ambiente”. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.