Conferimento imballaggi plastica, capofila il Veneto. Il rapporto Corepla

Shutterstock 325342805

Lo stesso vantaggio competitivo delle materie prime non è da sottovalutare ne sotto il profilo industriale, costano meno, ne sotto il profilo qualitativo, ad esempio Corepla seleziona 15 flussi diversi di imballaggi provenienti dalle raccolte differenziate, un record in Europa.

“Non siamo più il Paese dell’emergenza rifiuti ha dichiarato la presidente di Legambiente Rossella Muroni “anzi possiamo contare sull’attività di tanti paladini dell’economia circolare Made in Italy che praticano già oggi quello che il nuovo pacchetto europeo prevede per i prossimi anni. Per garantire la crescita e lo sviluppo di questo settore innovativo però, è necessario offrire una prospettiva certa, attraverso un quadro normativo chiaro e trasparente e controlli per promuovere l’innovazione, riconoscendo il valore della materia prima seconda come bene prezioso per il mercato e non più come materiale di scarto”.

Seguono a stretto giro: Toscana (17,4),  Friuli Venezia Giulia (17,1), Trentino Alto Adige (16,7), Umbria (15,6), Abruzzo (15,1)  Lazio (13,1), Liguria (12,7 kg), Puglia (11,2) e Calabria (9,7).

 
Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.