Partnership tra Veolia e PV Cycle per il riciclo dei pannelli fotovoltaici

FvfuturoUn contratto della durata di 4 anni per un programma sul fine vita dei pannelli fotovoltaici in Francia (raccolta e  smaltimento). E’ l’iniziativa che coinvolge Veolia e PV Cycle, società specializzata nella gestione dei rifiuti, nell’ambito della quale si inserisce la realizzazione del primo impianto per il riciclo dei pannelli della Francia, a Rousset, nel sud del Paese. 

Una strategia per il recupero dei pannelli FV 

La struttura, come si legge su recyclinginternational.com, dovrebbe gestire 1400 tonnellate di materiale all’anno a partire dal 2017 per arrivare a 4000 tonnellate entro il 2021. “Questa prima unità dedicata al riciclo dei pannelli fotovoltaici usati è parte di una strategia ad alto valore aggiunto nel nostro settore finalizzata al recupero di quasi il 96% dei materiali e alla riduzione dell’impatto ambientale del processo di raccolta”, ha commentato sul sito  Nicolas Defrenne, amministratore delegato di PV Cycle Francia.

Alcuni dati 

In Francia ogni anno, come si legge su Environnement-magazine, vengono installati più di 55 mila tonnellate di pannelli fotovoltaici, mentre il dato relativo alla potenza installata a fine 2016 si attesta intorno 6,8 GW, cifra che potrebbe triplicare entro il 2023. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.