Attivato in Germania il sole artificiale più grande del mondo

SoleartificialeIl più grande sole artificiale del mondo, formato da 149 diversi proiettori (ciascuno con una potenza di 4000 volte superiore alle normali lampadine) che genera luce di un’intensità 10 mila volte maggiore rispetto alla luce naturale del sole. E’ Synlight, una gigantesca struttura alveolare in cui tutte le luci sono dirette in un unico punto, che può arrivare a raggiungere la temperatura di 3500 gradi centigradi. 

L’attivazione a metà marzo

Il macchinario, come si legge sul sito Sciencepost, è stato attivato a metà marzo in Germania, nel centro per l’aeronautica e l’astronautica situato a Jülich, una città situata a circa 30 chilometri da Colonia.

Applicazioni 

Il dispositivo potrebbe essere utilizzato per la produzione di idrogeno, uno dei carburanti della mobilità green del futuro. Questa molecola sulla terra deve essere ottenuta attraverso la separazione dai componenti a cui è legata nella molecola di acqua. Questo processo richiede moltissima energia che il sole artificiale potrebbe, in futuro, arrivare a  fornire. L’idea dei ricercatori in particolare è quella di decuplicare in questo modo la produzione di idrogeno. 

immagine presa dall’account  Flickr  del DLR German Aerospace Center

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.