Se le piante verdi servono a illuminare

InnovazioneUna soluzione per produrre luce a partire dalle piante verdi. E’ il progetto, denominato Greenovation, a cui stanno lavorando tre ricercatori francesi, Rose-Marie Vesin, Ghislain Auclair e Rémy Kreder, che si sono formati all’Università di Strasburgo. L’idea, come si legge sul sito francese 20 minutes, è quella di illuminare ambienti interni, strade  e negozi con questa modalità innovativa. 

Come funziona 

Il processo, che può sfruttare tutte le tipologie di piante, crea a partire da una cellula un’altra pianta in cui sono introdotti dei particolari enzimi. In questo modo si avrebbe un impatto positivo in termini di riduzione di consumi energetici, nonché di aumento della vegetazione nelle città e abbassamento dei livelli di inquinamento. 

Finanziamento e tempi di realizzazione

Il progetto richiederebbe un finanziamento pari a 50 mila euro solo per la realizzazione di un primo prototipo. Una volta realizzato un primo esempio di questa soluzione i tempi stimati per passare alla commercializzazione si aggirerebbero intorno ai 18 mesi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.