Edison lancia Edison World, servizi e soluzioni per la casa intelligente

Matteo%20Cibic Grafica%202Edison entra nel mercato della smart home, un settore che come ha sottolineato l’amministratore delegato di Edison Energia Alessandro Zunino, ha un “elevato potenziale” legato al crescente interesse dei consumatori verso prodotti e servizi in grado di rendere le case più intelligenti, interattive e sostenibili. 

L’azienda ha lanciato oggi a Milano il servizio “Smart Living” che grazie a uno starter kit permetterà un’interazione con i dispositivi presenti nelle case degli utenti, il tutto grazie a un’app (disponibile sia per Android sia per iOS). In questo modo tramite smartphone o tablet si potranno gestire, senza richiedere l’intervento di un installatore, tutti i device intelligenti della casa (dalle lampade alle videocamere, passando per elettrodomestici e termostati) in base alle proprie necessità. 

Il kit Smart Living 

Il kit comprende una console, che integra una telecamera e la funzionalità di connessione hot-spot, a cui si aggiungono tre dispositivi in dotazione: una spina smart per accendere e spegnere gli elettrodomestici e misurarne il consumo, un sensore di movimento, temperatura e luminosità e un sensore di apertura porta/finestra (costo totale 19,90 euro mensili senza alcuna spesa iniziale). Inoltre il cliente avrà a disposizione un servizio di assistenza dedicato, in caso di necessità. Con l’aggiunta di un solo euro è possibile attivare l’opzione Edison My Forest nell’ambito della quale Edison, in partnership con l’associazione Treedom, permette di adottare un albero che verrà piantato ad Haiti, per la riqualificazione delle foreste dopo il  terremoto del 2010. 

Gli altri servizi della piattaforma Smart World

Ma Smart Living e Edison My Forest sono solo una parte della più ampia piattaforma di servizi Edison World che comprende anche Edison Casa Relax, un servizio in abbonamento contro gli imprevisti e le emergenze domestiche (blackout improvviso, al blocco della caldaia, fino alle fughe di gas) e Edison World Luce e Gas che ha come elemento chiave la trasparenza, consentendo al consumatore di accedere direttamente al prezzo all’ingrosso di Luce e Gas in cambio di un minino contributo mensile. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.