Nissan lancia in Giappone i suoi veicoli ultracompatti per il car sharing elettrico

Nissan CarsharingSi chiama “Choimobi Yokohama” ed è il nuovo servizio car sharing elettrico “round-trip” (andata e ritorno) di Nissan per la città di Yokohama, in Giappone, che metterà a disposizione degli utenti il nuovo veicolo a zero emissioni ultracompatto Nissan New Mobility Concept.

Come funziona 

Per usufruire del servizio occorre registrarsi online, ciò consente agli utenti di prelevare i veicoli, guidarli entro il perimetro della città e riportarli in 14 diversi punti nei pressi della stazione di Yokohama. Le prenotazioni devono essere effettuate con almeno 30 minuti di anticipo., mentre Il costo del servizio è di 250 yen per 15 minuti ai quali si aggiunge un forfait di 200 yen, fino a un tetto massimo giornaliero di 3.000 yen. Per guidare i veicoli occorre essere in possesso di una patente giapponese, di uno smartphone e di una carta di credito rilasciata in Giappone. 

Promozione dei veicoli elettrici

Con questo servizio round-trip (andata e ritorno) Nissan si prefigge di promuovere  ulteriormente una mobilità green legata all’utilizzo di veicoli elettrici ultracompatti, il tutto nell’ottica di un modello di business sostenibile frutto della collaborazione tra pubblico e privato. Chi sceglierà questo nuovo servizio di car sharing potrà partecipare a tour guidati del centro di Yokohama, mentre per le aziende sono stati pensati piani di noleggio a lungo termine. Inoltre Nissan e la città di Yokohama proseguiranno gli studi sulla praticità e la fattibilità del progetto invitando altri enti locali ad aderirvi.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.